Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
OLTRE LA NOTTE
PREMIO MIGLIOR ATTRICE AL FESTIVAL DI CANNES. GOLDEN GLOBE MIGLIOR FILM STRANIERO
Regia: Fatih Akin Attori:Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Samia Muriel Chancrin Nazione: Germania, Francia Anno: 2017 Genere: Drammatico Anno: 106'
OLTRE LA NOTTE
di Fatih Akin, con Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Samia Muriel Chancrin, drammatico, Germania/Francia, 2017, 106'.
 
Germania. La vita di Katja cambia improvvisamente quando il marito Nuri e il figlio Rocco muoiono a causa di un attentato. La donna cerca di reagire all'evento e trova in Danilo Fava, avvocato amico del marito, il professionista che la sostiene nel corso del processo che vede imputati due giovani coniugi facenti parte di un movimento neonazista. I tempi legali non coincidono però con l'urgenza di fare giustizia che ormai domina Katja.
Tra il 2000 e il 2007 in Germania sono stati commessi numerosi assassinii di persone di nazionalità non germanica da parte dell'NSU (Nationalsozialisticher Untergrund) una formazione neonazista che nel 2011 è stata finalmente incriminata con prove. Fino ad allora la tendenza era stata quella di attribuire le uccisioni a problematiche interne alle comunità etniche o alla delinquenza comune.
 
In tempi di terrorismo di matrice islamico-integralista che colpisce in modo assolutamente criminale ci viene ricordato che la guardia va tenuta indubbiamente alta su questo versante ma contemporaneamente non va abbassata su altri fronti. Perché proprio la recrudescenza del terrorismo ha risvegliato gruppi xenofobi che non avevano mai smesso di esistere.
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Martedì 27 Marzo, ore 21.00
Sabato 31 Marzo, ore 15.45 - 20.30 - 22.30
Domenica 1 Aprile, ore 15.45 - 20.30 - 22.30
Lunedì 2 Aprile, ore 15.00 - 17.00 - 21.15