Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
THE SILENT MAN
un thriller biografico dedicato alla figura di Mark Felt, meglio noto come "gola profonda" nello scandalo watergate
Regia: Peter Landesman Attori:Liam Neeson, Diane Lane, Kate Walsh Nazione: USA Anno: 2017 Genere: Biografico Anno: 103'
THE SILENT MAN
Di Peter Landesman, con Liam Neeson, Diane Lane, Kate Walsh, biografico, USA 2017, 103'.
 
Washington, 1972. Mark Felt è il vicedirettore dell'FBI, presso cui presta servizio da trent'anni, quando il suo capo, il temibile J. Edgard Hoover, muore lasciando vacante la poltrona di direttore. A modo suo, Hoover era un architrave del sistema e la sua assenza scardina un sistema di potere, un'architettura istituzionale ben codificata. Tantopiù che Felt, delfino ed erede designato di Hoover, viene invece bypassato in favore di Pat Gray, legato a doppio filo con la Casa Bianca. Mancano circa duecento giorni alle elezioni presidenziali, il Repubblicano Richard Nixon si aspetta una riconferma e la sua campagna elettorale non risparmia i colpi bassi: fra questi, una pesante intrusione nella sede del Partito Democratico. È l'inizio dello scandalo Watergate e le indagini dell'FBI vengono chiaramente ostacolate dalla presidenza.
 
The Silent Man racconta la vicenda dell'informatore del Washington Post definito come Gola Profonda, strumentale nel trascinare Nixon verso le dimissioni. Da uomo abituato a mantenere segreti, Felt non rivelò la sua identità fino al 2005 in un'intervista al Vanity Fair americano, e nonostante molti all'interno dell'FBI (e della Casa Bianca) conoscessero la sua storia, non fu mai rimosso dall'incarico perché era "l'uomo che sapeva troppo", e le sue eventuali rivelazioni avrebbero fatto crollare il gigantesco castello di informazioni tenute nascoste "per il bene pubblico".
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Martedì 17 Aprile, ore 21.00
 
 
CINEMA DEL BORGO
 
Venerdì 20 Aprile, ore 21.00
Sabato 21 Aprile, ore 20.30 - 22.30
Domenica 22 Aprile, ore 15.00 - 17.00 - 19.00  - 21.00
Lunedì 23 Aprile, ore 21.00
Martedì 24 Aprile, ore 21.00