il cinema in lingua originale

ORIGINAL IS BETTER

il cinema in lingua originale
ORIGINAL IS BETTER
IL CINEMA IN LINGUA ORIGINALE  
 
L’appuntamento per gli amanti dell’original version.
 
I migliori film della stagione in versione originale con sottotitoli in italiano.
 
Tutti i lunedì sera presso CINEMA CONCA VERDE con presentazioni in lingua alle ore 20:45 e inizio del film alle ore 21:00 (salvo diversa segnalazione).
Altre programmazioni in lingua originale: i venerdì sera e/o domenica sera sia presso Cinema Conca Verde che del Borgo. Questi titoli sono decisi settimanalmente e consultabili sul sito www.sas.bg.it
 
 
Film in lingua originale (inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese...) con sottotitoli in italiano
 
Da lun a giov Ingresso 6,00 - ridotto 5,50 over 65 e studenti universitari under 26
(le proiezioni del venerdì sabato e domanica ingresso 7,50 - 6,50)
Ingressi ridotti con i carnet da 3, 6, 9 ingressi validi un anno, tutti i giorni, in tutte le sale, anche per due persone
 
Solitamente le proiezioni del lunedì sono precedute da presentazioni in inglese 15 minuti prima dellinizio della proiezione
 
 
prossimi appuntamenti
 
Venerdì 19 aprile 2024 senza presentazione. inizio proiezione ore 20.45
CONCA VERDE
ET LA FETE CONTINUE! - E LA FESTA CONTINUA!
di Robert Guédiguian, con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Fra, Ita, 2023, 106’
V.O FRANCESE con sottotitoli in italiano
La storia di una donna che si mette ancora in gioco nella politica, di suo fratello ("l'ultimo comunista"), suo figlio, la sua fidanzata e suo padre appassionato di libri. Un film in cui la vera ricchezza è nei sentimenti. Come se l'amore fosse ciò che è rimasto della militanza politica.
Rosa è il cuore e l’anima del quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il suo lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati. Ma quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Sostenuta dalla vitalità dei suoi cari e dall’incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, sia politici che personali. Una produzione Agat Films in coproduzione con BibiFilm e France 3 Cinéma
 
Lunedì 22 aprile 2024 presentazione ore 20.45 inizio proiezione ore 21.00
CONCA VERDE
WICKED LITTLE LETTERS - CATTIVERIE A DOMICILIO
di Thea Sharrock, con Olivia Colman, Anjana Vasan, Fra,GB, 2023, 112’
V.O. INGLESE con sottotitoli in italiano
Quando la gente di Littlehampton inizia a ricevere lettere scandalose e oscene, il sospetto cade immediatamente sulla focosa Rose, che potrebbe perdere la custodia della figlia. Un gruppo di donne si propone di risolvere il mistero. Inghilterra, anni ’20. I residenti di una piccola cittadina sono sconvolti da un simpatico scandalo: ricevono piccole e malvagie letterine anonime. Basato su una simpatica e strana storia vera, WICKED LITTLE LETTERS segue due vicine di casa: Edith Swan (Olivia Colman), profondamente conservatrice, e la turbolenta migrante irlandese Rose Gooding (Jessie Buckley). Quando Edith e gli altri residenti iniziano a ricevere lettere piene di parolacce e involontariamente esilaranti, la sboccata Rose viene accusata del crimine. Le lettere anonime suscitano scalpore a livello nazionale e ne consegue un processo. Tuttavia, quando le donne della città, guidate dall'agente di polizia Gladys Moss (Anjana Vasan), iniziano a indagare sul crimine, sospettano che qualcosa non va e che Rose potrebbe non essere la colpevole.
 
Domenica 21 aprile 2024 senza presentazione ore 20.45
ATTENZIONE PRESSO CINEMA DEL BORGO
THE ZONE OF INTEREST - LA ZONA D'INTERESSE
di Jonathan Glazer, con Christian Friedel, Sandra Hüller,  Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023, 105’
V.O. TEDESCO con sottotitoli in italiano
Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C'è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c'è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.
 
Venerdì 26/4 senza presentazione ore 20.45 CONCA VERDE
Lunedì 29 aprile 2024 presentazione ore 20.45 inizio proiezione ore 21.00
CONCA VERDE
CHALLENGERS
di Luca Guadagnino, con Zendaya, Mike Faist, USA, 2024
V.O. INGLESE con sottotitoli in italiano
Un trio di tennisti si conosce durante una competizione in giovane età e tra i due amici, Art e Patrick, entra prepotente la bella Tashi. Il ménage a trois però si risolve e Tashi finisce per sposare Art, ma Patrick, anche per via del tennis, continua a orbitare nella vita dei due... Luca Guadagnino affronta il suo Jules e Jim con un cast di giovani di grido, questa volta con Zendaya, Patrick O'Connor - lanciato da The Crown dove interpretò il giovane principe Carlo - e Mike Faist, visto in West Side Story. Metterà senz'altro in luce la loro fluidità, in questo coadiuvato del suo nuovo sodale, lo sceneggiatore e drammaturgo americano Justin Kuritzkes, che per Guadagnino ha scritto anche il difficile adattamento di Checca di William S. Burroughs.
 
Lunedì 6 maggio 2024 presentazione ore 20.45 inizio proiezione ore 21.00
CONCA VERDE
ANSELM
di Wim Wenders, Doc, - Germania, 2023, 93’
V.O. TEDESCO con sottotitoli in italiano
Una biografia della monumentale arte di Kiefer che resta a misura d'uomo, amichevole e intima. Dopo il grande successo di Perfect Days, Wim Wenders torna al cinema con l’omaggio ad Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte. Un nuovo incredibile ritratto d’artista dopo il lavoro fatto su Sebastião Salgado ne Il sale della Terra, Pina Bausch in Pina e Buena vista social club.
 
Lunedì 13 maggio 2024 senza presentazione ore 21.00
CONCA VERDE
LA PASSION DE DODIN BOUFFANT!- IL GUSTO DELLE COSE
di Tran Anh Hung, con Juliette Binoche, Benoît Magimel, Francia, 2023, 145’
V.O. FRANCESE con sottotitoli in italiano
La storia di Eugenie, stimata cuoca, e di Dodin, il raffinato gourmet con cui ha lavorato negli ultimi 20 anni. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Sul finire del XIX secolo in Francia Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, lavorano fianco a fianco da vent'anni. Il loro è un rapporto di reciproca fiducia che progressivamente si è trasformato in una relazione sentimentale. Eugenie però si ritrae dinanzi all'idea che si consolidi in un matrimonio. Lui però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina. Il rapporto tra cinema e cibo è ormai di lunga data ma un film come quello diretto da Tran Anh Hung segna decisamente una svolta in quello che è diventato quasi un sottogenere.
 
Lunedì 20 maggio 2024 presentazione ore 20.45 inizio proiezione ore 21.00
CONCA VERDE
PRISCILLA
di Sofia Coppola, con Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Usa, 113’
V.O. INGLESE con sottotitoli in italiano
Il grande, e turbolento, amore tra Priscilla Beaulieu e Elvis Presley iniziato in una base dell'esercito tedesco e proseguita nella tenuta da sogno a Graceland. Il film è stato premiato al Festival di Venezia.
Quando Priscilla Beaulieu conosce Elvis Presley ha quattordici anni e non è mai uscita con nessuno. Lui invece è la star del rock'n'roll, con il mondo e le donne ai suoi piedi, ma ha da poco perso la madre, ha nostalgia degli Stati Uniti e si domanda se quel mondo si ricorderà ancora di lui, una volta finito il servizio militare. Il re confessa la sua vulnerabilità alla bambina con i tacchi, le appoggia la testa sulla spalla, la richiama, la invita a Graceland, la sposa. Priscilla diventa la principessa di una fiaba, solo che in questa storia, la sua storia, non ha voce in capitolo.
 
Lunedì 27 maggio 2024 presentazione ore 20.45 inizio proiezione ore 21.00
CONCA VERDE
BOB MARLEY - ONE LOVE
di Reinaldo Marcus Green, con Kingsley Ben-Adir, Lashana Lynch, USA, 2024, 107’
V.O. INGLESE con sottotitoli in italiano
Un uomo. Un messaggio. Una rivoluzione. Una leggenda. Tra il 1976 e il 1978 Robert Nesta Marley, detto "Bob", vive anni intensi, in un'alternanza di grandi gioie e momenti dolorosi. La scelta di indire un concerto a Kingston per riappacificare i due principali partiti politici di Giamaica si rivela ancor più pericolosa delle aspettative: Bob e la moglie Rita subiscono un attentato, ma, benché feriti, riescono a sopravvivere. Bob lascia quindi temporaneamente la Giamaica per trovare rifugio a Londra, dove ad accoglierlo, con curiosità mista ad ammirazione, c'è il popolo punk. Il ritorno in patria sarà da trionfatore e pacificatore.
 
prosegue ...