Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
M’AMA NON M’AMA cinema e psicologia
proiezioni e incontri
Cinema Conca Verde dal 6 febbraio al 6 marzo 2018
M’AMA NON M’AMA
Cinema e psicologia
Attraverso la visione e l’incontro con alcuni film particolarmente intensi nel raccontare le dinamiche di coppia, si osserveranno le diverse modalità di vivere l’esperienza d’amore nelle sue sfaccettature, osservandole in particolare attraverso lo sguardo e il linguaggio della psicologia.
 
Tutte le proiezioni saranno seguite da commenti a cura di psicologhe e formatrici di: Jonas Bergamo, Centro Isadora Duncan e Consultorio Scarpellini
 
6 febbraio 20.45
Incertezza e vulnerabilità nell’incontro con l’amore
IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE di Silvio Soldini, con Valeria Golino e Adriano Giannini,
L’incontro tra Emma, un’osteopata cieca dall’età di 16 anni e Teo, che lavora per un’agenzia pubblicitaria, cambia l’abitudine delle loro giornate e porta nelle loro vite una ventata di leggerezza, cambiamento misto a incertezze e sorprese.
 
13 febbraio 20.45
L'amore come ricerca di salvezza.
LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE di Woody Allen, con Kate Winslet e Jim Belushi
Tra fragili speranze e nuovi sogni, le vite di quattro personaggi si intrecciano nel frenetico mondo di un luna park. Relazioni che si trascinano dal passato intrecciate a nuovi amori, nel sali e scendi e nelle giravolte di sguardi pieni di colori cangianti.
 
20 febbraio 20.45
Quando un incontro d'amore si trasforma in un legame malato
MON ROY di Maïwenn Le Besco con Emmanuelle Bercot eVincent Cassel
Cosa rende una storia d’amore così intensa? La relazione di un uomo e una donna raccontata in un’età in cui si presuppone ci sia maggiore consapevolezza dei propri sentimenti verso un rapporto di coppia maturo.
 
27 febbraio 20.45
Amore, passione e ossessione in un finale di partita amorosa
AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO di Francesca Comencini, con Lucia Mascino, Thomas Trabacchi
Claudia e Flavio si sono amati intensamente. Ora la storia è finita anche se Claudia non vorrebbe che fosse così e conserva la speranza che si possa ricominciare. Tra sorriso e riflessione, una commedia che sa guardare oltre la superficie.
 
6 marzo 20.45
Amore e desiderio.. non va da sé che vadano nella stessa direzione
ANIMALI NOTTURNI di Tom Ford con Amy Adams, Jake Gyllenhaal
Susan ripercorre il suo passato che emerge prepotente dalle pagine del suo romanzo. Molti anni prima ha divorziato da Edward per sposare Walker. Thriller coniugale nella cornice dell'arte contemporanea e critica 'con delitto' alla dittatura delle apparenze.
 
Inizio proiezioni ore 20.45 a seguire, commenti e dialoghi a cura delle psicologhe e formatrici: Maria Teresa Heredia (Centro Isadora Duncan);  Elena Lupini, Francesca Amighetti, Chiara Gualandris (Consultorio Scarpellini); Laura Mossi e Monica Facheris (Jonas Bergamo)
 
Ingresso 5,50 – 5,00
Presso Cinema Conca Verde, via Mattioli 65 Bergamo