Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
TRANSUMANZA TOUR
Il film che racconta il nuovo fenomeno sociale del ritorno alla terra
Regia: Valerio Gnesini Attori: Nazione: Italia Anno: 2017 Genere: Documentario Anno: 90'
TRANSUMANZA TOUR
Di Valerio Gnesini, documentario, Italia 2017, 90'.
 
Un trio folk, voce chitarra violino, una pecora disegnata sulla copertina di un disco, pochi soldi e un paese da attraversare per tornare a casa, da Maratea a Genova.

Una comunità virtuale mondiale, manifesto di nuovi fenomeni sociali, sospinti e innestati dai temi della decrescita, il ritorno all’antico, alla terra e ai suoi ritmi naturali: il WWOFING.

Sei fattorie innovative, aperte e ospitali. Sei tappe di un tour musical-rurale per l’Italia, le sue campagne e le sue genti.

L’incrocio di tutto questo è la transumanza: sia che il termine derivi dal latino humus (suolo) o dall’accadico ummanu (genti), descrive pienamente quello che è lo scopo e l’intento del lavoro proposto: il viaggio attraverso la campagna e le sue genti; l’incontro di popoli, usanze e costumi, locali e globali; l’apprendimento di tecniche e saperi antichi e sempre di più attuali.

Transumanza Tour sarà un viaggio in tutto questo e in divenire, dalla Basilicata alla Liguria. Un tour dove protagonista è la musica e i musicanti, alle prese con i contesti rurali dove sono chiamati a suonare e lavorare, alle prese con i wwofers che conosceranno lungo il percorso e con gli ospitanti, che li introdurranno ai piaceri e alle fatiche della vita contadina.

 

 

CINEMA DEL BORGO

 

Giovedì 16 Novembre, ore 21.00