Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
eventi speciali
IL 30 novembre food coop
eventi speciali da segnalare presso Cinema del Borgo e Cinema Conca Verde
 
FOOD COOP solo giovedì 30 novembre presso Cinema del Borgo.
GLI ASTEROIDI lunedì 4 e martedì 5 dicembre presso Cinema del Borgo.
L'INSULTO anteprima martedì 5 dicembre Cinema Conca Verde. info
ERIC CLAPTON evento speciale rinviato a marzo Conca Verde. info
50 PRIMAVERE anteprima della nuova commedia con Agnès Jaoui. info
BARBIANA 65 - LA LEZIONE DI DON MILANI di Alessandro d'Alessandro. Visto il successo aggiunte altre due repliche presso Cinema del Borgo lunedì 11 e martedì 12 dicembre ore 21.00. info
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
giovedì 30 novembre ore 21.00 ingresso 5,50
 
FOOD COOP
di T. Boothe, M. Bonnicel, documentario, USA/Francia
2016, 97’
Il documentario racconta la storia e la creazione di un supermercato dove i soci lavorano 4 ore al mese senza essere retribuiti ma potendo acquistare ottimi prodotti a prezzi super convenienti.
L’esperimento americano va avanti da oltre 40 anni, ma solo adesso – grazie a un raffinato film-documentario – inizia a diffondersi nel resto del mondo. L’idea è geniale: creare un supermercato dal basso, con prodotti di altissima qualità e a prezzi stracciati, grazie al principio che chi compra deve anche essere socio dell’attività e lavorare per essa. Ma non certo in maniera esclusiva: un impegno di circa 2,5 ore mensili.
 
Così un chirurgo, un idraulico e un insegnante di matematica si ritrovano insieme a sistemare merci sugli scaffali, a spazzare e a fare cassa. Un’utopia realizzata che riesce non solo a sconfiggere l’astrazione e l’impersonalità del marketing della grande distribuzione – che inevitabilmente fa gli interessi di un singolo – ma che regala a tutti la possibilità di comprare buono e a basso costo, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, e che insegna anche qualcosa di rarissimo, nel nostro mondo: l’umiltà.
 
 
Lunedì 4 e martedì 5 dicembre ore 21.00
GLI ASTEROIDI di Germano Maccioni
Il mondo del diciannovenne Pietro  e del suo amico Ivan, protagonisti di Gli asteroidi, gravita intorno alla provincia industriale sconfinata e alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Alla ricerca della propria dimensione tra i campi allargati e i capannoni dismessi, i due ragazzi sono in perenne conflitto con la famiglia, la scuola e con tutto ciò che li circonda. Mentre nella zona si verifica una serie di furti nelle chiese a opera dell’inafferrabile "banda dei candelabri", un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica, si prepara a passare vicinissimo alla Terra. L'imminente "fine del mondo", invocata da un amico un po' strambo appassionato di questioni astronomiche e filosofiche, fa crollare le ultime resistenze di Pietro e lo convince a prendere parte al colpo orchestrato da Ivan. Le conseguenze drammatiche della decisione sconvolgeranno fatalmente il suo mondo, come il passaggio o la collisione col gigantesco corpo celeste.