Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
FILM DOC
spazio al documentario
Cinema del Borgo dal 31 maggio al 28 giugno, tutti i giovedì ore 21.00
 
FILM DOC
 
Lo spazio di Cinema del Borgo dedicato al documentario.
Una selezione di titoli scelti tra le opere più interessanti degli ultimi mesi.
5 viaggi alternativi per il mondo partendo dall’ultimo lavoro di Glawogger con la voce narrante di Nada, passando per l’Italia, i Balcani e l’Africa, Cina, Francia, Belgio e Marocco.
 
Giovedì 31 maggio
UNTITLED - VIAGGIO SENZA FINE
di M. Glawogger e M. Willi,  Austria/Germania 2017, 103’
Un viaggio alla ricerca dell’inaspettato. Nel 2013 Glawogger parte per filmare andando semplicemente incontro a ciò che accade e lasciandosi stupire dall’inatteso. Dopo 4 mesi purtroppo improvvisamente muore durante le riprese e Monika Willi raccoglie la sfida all’imprevisto e continua il lavoro regalandoci un inno alla potenza visiva e poetica di questo regista.
 
Giovedì 7 giugno
CON I PIEDI PER TERRA - UN VIAGGIO TRA TERRA E CIELO
di A. Pierdicca e N. Vivarelli, Italia 2016, 86’
Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell'ambiente. Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario?
 
Giovedì 14 giugno
MINGONG
di D. Crudetti, Italia 2016, 52’
Vincitore del bando Fuorirotta, progetto di Andrea Segre, Matteo Calore e Simone Falso, il film è un viaggio alla ricerca dei milioni di cinesi che dalle campagne dell'interno si riversano nelle megalopoli costiere. Dalla megalopoli di Guangzhou, tredici milioni di abitanti, fino al villaggio di Dimen, alla ricerca di chi lascia genitori e figli e parte per la città.
 
Giovedì 21 giugno
VISAGES, VILLAGES
di JR e A. Varda, Francia 2017, 90’
È un documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea. Visages, Villages è al principio la storia di un incontro tra Agnès Varda e JR, street photographer tenacemente indipendente che deve la sua reputazione ai collage giganteschi che incolla nel cuore delle metropoli, lontano dai musei di arte contemporanea.
 
Giovedì 28 giugno
PATIENCE, PATIENCE - YOU'LL GO TO PARADISE!
di H. Lahbib, Belgio 2015, 85’
Negli anni 60' centinaia di famiglie del Nord Africa sono arrivate in Belgio inseguendo la speranza di una vita migliore. Gli uomini hanno trovato lavoro, mentre le donne si sono occupate delle faccende domestiche e della cura dei figli. Mina, una di loro, non ha mai imparato a leggere e scrivere. Grazie all'incontro con l'attivista marocchina Tata Milouda, la sua visione della vita cambia.
 
Cinema del Borgo dal 31 maggio al 28 giugno , tutti i giovedì ore 21.00
Ingresso 5,50 – 5,00