Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
Chiusura
Mediateca Provinciale
Mediateca rimarrà chiusa 
DA LUNEDÌ 2 LUGLIO  
A VENERDÌ 31 AGOSTO.
Si riaprirà LUNEDÌ 3 SETTEMBRE.
Buone vacanze a tutti!
 
OSPITA MEDIATECA IN CLASSE O IN BIBLIOTECA
Mediateca Provinciale
Corsi di formazione
 
Scopri di più
FORMAZIONE PER DOCENTI NELLE SCUOLE
Mediateca Provinciale
Incontri rivolti a insegnanti e genitori
da svolgere direttamente a scuola
 
Scopri di più
IL SÉ, L’ALTRO E LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ
Mediateca Provinciale
Corso di formazione 
da realizzare nelle scuole
 
Scopri di più
CORSI DI FORMAZIONE
Un'occasione di formazione continua per conoscere più da vicino il mondo del cinema
 
WORKSHOP DI GIOVANNI COVINI
Visione commentata del film Prima di domani
 
 
Un pomeriggio in compagnia di Giovanni Covini per assistere alla visione integrale del film Before I fall - Prima di domani, con un commento che riprende le tematiche trattate all'interno del percorso "Il viaggio dell'eroe verso l'amore".
 
 
Incontro Sabato 14 Aprile 14.30 - 19.00 presso la Sala Corsi Mediateca.
Iscrizione € 9.00, 80 posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni contattare mediateca@sas.bg.it.
 
 
 
La visione con lettura integrale di Before I Fall - Prima di domani è aperta a tutti e comprensibile per tutti, ma in modo particolare per quelli che hanno preso parte al percorso sul Viaggio dell’Eroe verso l’Amore.
Ne costituisce in effetti l’ultima tappa ed è l’occasione di riflettere - con gli occhi e non solo – sull’identità del personaggio e anche sulla nostra.
Quando parliamo di personaggio evochiamo viaggi e trasformazioni: tutte esperienze di flusso e di cambiamento. In questa fluidità trovare elementi di identità è difficile. Chiunque viaggi cambia e chi cambia è come se diventasse un po’ un’altra persona. Questo può porre un problema: se nel viaggio diventiamo altri, il nostro viaggio è veramente nostro? Chi è che sta viaggiando nella nostra vita?
Giovanni Covini ritiene che Before I Fall sia una splendida occasione per provare a vedere tutto il percorso come un elastico: la nostra identità presente che viaggia faticosamente verso la nostra identità compiuta. Verso quel che è veramente ciò che siamo ma che ancora ci è inattingibile per le ragioni più diverse.
I binari della storia di Before I Fall sono molto semplici, alla portata di tutti. Ci vorrà un lungo pomeriggio insieme, ma al ritmo di un teen movie mi auguro che anche i contenuti siano ballabili. Per questo il workshop è apertissimo anche ai ragazzi delle scuole medie superiori.