Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
CINEMA E VIAGGIO
proiezioni e incontri
Proposta per le sale del territorio:
Percorsi, rassegne, serate in cui proporre proiezioni abbinate anche a incontri di approfondimento
 
Proiezioni di film scelti per la loro forza nell’affrontare alcuni argomenti, a cui accostare momenti di commento e approfondimento a cura di esperti, a partire dagli stimoli proposti.
 
ACEC e SAS Bergamo mettono a disposizione la propria esperienza sia per aiutarvi a costruire un percorso (una rassegna di 2-3 serate, o anche serate singole), sia all’interno di rassegne-cineforum che tante sale già fanno, sia indipendentemente da queste.
Consulenza nella scelta dei film e nei contatti con relatori-esperti che cureranno le serate.
 
CINEMA E VIAGGIO
in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale dei Pellegrinaggi, del tempo libero e del turismo                       
A differenza della dipendenza da sostanze o da comportamenti nocivi per il corpo e la psiche, il viaggio può rappresentare una modalità positiva, reale e non illusoria, di allontanarsi dalla propria quotidianità, per un tempo lungo o breve, alla ricerca di se stessi, o degli altri, o di un futuro migliore. ‘Il viaggio è l’essenza del film: il film viaggia sullo schermo come il camion sull’autostrada’ (Philippe Dubois). Il cinema da quando esiste ci fa percorrere dei viaggi: nelle relazioni umane, nell’identità e nel mondo interiore, nello spazio e/o viaggio nel tempo, verso l’altrove rappresentato da culture diverse dalla nostra. Vengono proposti tanti titoli per sedersi in sala e partire con la fantasia.
 
I Croods (preistoria, rapporto genitori/figli)
Il castello nel cielo (leggende e simbologie, adolescenza)
Il viaggio di Arlo (preistoria, affrontare le proprie paure)
Il piccolo principe (letteratura per l’infanzia, diverse stagioni della vita)
Le avventure di Zarafa giraffa giramondo (leggende e simbologie, libertà e schiavitù)
The Terminal (affrontare le proprie paure, credere in se stessi)
Himalaya l’infanzia di un capo (multiculturalità, rapporto genitori/figli, nomadismo)
Vado a scuola (multiculturalità, rapporto genitori/figli, istruzione)
Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet (rapporto genitori/figli, realtà e fantasia)
I sogni segreti di Walter Mitty (realtà e fantasia, il mondo del lavoro)
The Walk (credere in se stessi)
Little Miss Sunshine (rapporto genitori/figli, credere in se stessi, diverse stagioni della vita)
 
IMPORTANTE: La proiezione in pubblico dei film (sia dentro un cinema, sia presso sale polivalenti attraverso videoproiettori) va concordata con i detentori dei diritti e la Siae. SAS si occupa di prendere gli accordi necessari con le case di distribuzione e di darvi le informazioni necessarie. Per info sui costi, sulla reperibilità delle copie e ogni aspetto dell’organizzazione contattateci al numero 035 320828. Per consulenza sui titoli e i percorsi biblioteca@sas.bg.it
 
 
Il viaggio di Arlo di Peter Sohn, Usa 2015, 100’, animazione
Un evento traumatico sconvolge l'esistenza di Arlo, un vivace dinosauro che, durante un viaggio straordinario, avrà un singolare compagno di avventura: il bambino Spot. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà finalmente ad affrontare le sue diverse paure e scoprirà inoltre ciò di cui è veramente capace.
 
Il piccolo principe di Mark Osborne, Francia 2015, 108’, animazione
Una bambina molto seria trasloca vicino a un vecchio ed eccentrico aviatore. Attraverso il suo diario e i disegni, la piccola scopre come molto tempo prima egli fosse precipitato in un deserto dove conobbe il Piccolo Principe, uno strano ragazzino giunto da un altro pianeta. Il racconto dei loro viaggi fantastici crea un legame tra i due e insegna alla bambina ad usare l’immaginazione e a vivere la sua infanzia.
 
The Walk di Robert Zemeckis, Usa 2015, 100’    
L'incredibile impresa di Philippe Petit compiuta il 7 agosto 1974: camminare su un filo sospeso sul vuoto che si stendeva tra le due Torri Gemelle di New York. Guidato dal suo mentore, Papa Rudy e supportato da un'improbabile gruppo di amici e artisti, Petit e la sua gang superano diffidenze, tradimenti, dissensi ed innumerevoli altri ostacoli per concepire e realizzare il loro folle piano.
 
Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet di Jean-Pierre Jeunet, Francia/Canada 2014, 105’
T.S. Spivet ha 10 anni, è un genio e disegna su un taccuino mappe bellissime e meticolose, cercando di dare un ordine a tutto: il comportamento della sua famiglia, degli animali e delle piante, dei posti e delle cose. Una notte, sale su un treno merci e attraversa l'America per ricevere un importantissimo premio conferitogli dall'Istituto Smithsonian per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo...
 
I Croods di Chris Sanders e Kirk De Micco, Usa 2013, 90’, animazione
Quando la loro grotta viene distrutta, i Croods - prima famiglia preistorica del mondo - devono trovare un'alternativa al riparo che li ha sempre protetti dal pericolo. Si imbarcheranno così in un viaggio attraverso paesaggi spettacolari, alla scoperta di un mondo nuovo, incredibile e pieno di creature fantastiche che cambierà la loro vita per sempre...
 
Vado a scuola di P. Plisson, Francia 2013, 75’, documentario
Dalle pericolose savane del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, Jackson, Zahira, Samuel e Carlito sono uniti dalla stessa ricerca, dallo stesso sogno, dalla stessa consapevolezza che il loro benessere e la loro sopravvivenza dipende dall’istruzione scolastica.
 
I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller, Usa 2013, 116’
Walter Mitty, photo editor di una rivista, passa molto tempo sognando a occhi aperti un mondo fantastico animato da gesta eroiche e storie d'amore appassionate, mentre nella vita reale rischia di perdere il lavoro insieme alla collega di cui è segretamente innamorato. Deciso a prendere finalmente il destino nelle proprie mani, inizierà un viaggio intorno al mondo che va oltre ogni immaginazione…
 
Le avventure di Zarafa giraffa giramondo di R. Bezancon e J. C. Lie, Belgio 2012, 78’, animazione
Sotto un albero nel cuore dell’Africa, un vecchio saggio racconta ai bambini la storia dell’amicizia tra il giovane Maki e la giraffa Zarafa. Maki è appena riuscito a sfuggire a un trafficante di schiavi, mentre Zarafa viene presto catturata e promessa come dono al Re di Francia: il ragazzo, però, non può permettere questo. Così, Maki si imbarca in un avventuroso viaggio in mongolfiera fino a Parigi per salvare la sua amica.
 
Little Miss Sunshine di J. Dayton e V. Faris, Usa 2006, 101’
Gli Hoover sono una modesta e strampalata famiglia nordamericana che cerca di sopravvivere alla propria estenuante quotidianità, senza particolari aspirazioni. Da un giorno all’altro, la loro vita verrà stravolta da una tragicomica avventura: un viaggio verso un concorso di bellezza per bambine, che sconvolgerà tutti i loro già fragili equilibri, trasformandosi in una baraonda colossale.
 
The Terminal di Steven Spieberg, Usa 2004, 124’
Atterrato all'aeroporto di New York da un piccolo stato dell’ex Unione Sovietica, Victor Navorski si imbatte in problemi burocratici che gli impediscono sia di uscire dal JFK che di tornare a casa. Con il passare del tempo, questo luogo che poteva essere vissuto come una trappola o perfino una prigione si trasforma invece inaspettatamente in un grande viaggio di umanità e di vita.
 
Himalaya l’infanzia di un capo di Eric Valle, Francia/Nepal/Svizzera 2000, 105’
Nelle vastità della regione himalayana i contadini di un villaggio hanno come unica ricchezza il sale dell'Alto Tibet che devono estrarre e scambiare con l'orzo prodotto, al di là delle montagne, nelle ricche e fertili vallate del Nepal. Il viaggio mette alla prova il coraggio di tutti, compreso un ragazzino che dopo la morte del padre deve iniziare l’apprendistato per diventare capo villaggio, cambiando radicalmente la sua vita.
 
Il castello nel cielo di Hayao Miyazaki, Giappone 1986, 121’, animazione
Per sfuggire ai pirati dell'aria, Sheeta cade da un aereo ma si salva, atterrando dolcemente grazie al ciondolo che porta al collo, tra le braccia di Pazu, un minatore che si prende cura di lei. Sheeta inizia un avventuroso viaggio per salvare il ciondolo ed evitare di essere catturata: nasconde infatti segreti legati a una misteriosa città nel cielo, Laputa.