Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
ECOLOGIA E AMBIENTE 
proiezioni e incontri
Proposta per le sale del territorio:
Percorsi, rassegne, serate in cui proporre proiezioni abbinate anche a incontri di approfondimento
 
Proiezioni di film scelti per la loro forza nell’affrontare alcuni argomenti, a cui accostare momenti di commento e approfondimento a cura di esperti, a partire dagli stimoli proposti.
 
ACEC e SAS Bergamo mettono a disposizione la propria esperienza sia per aiutarvi a costruire un percorso (una rassegna di 2-3 serate, o anche serate singole), sia all’interno di rassegne-cineforum che tante sale già fanno, sia indipendentemente da queste.
Consulenza nella scelta dei film e nei contatti con relatori-esperti che cureranno le serate.

ECOLOGIA E AMBIENTE 
in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro                               
Quando si parla di ecologia non si tratta solo di considerare il riscaldamento  globali del pianeta oppure i disastri ambientali, che sono semplicemente la punta dell’iceberg. Argomento sempre di scottante attualità, l’attenzione all’ecologia e all’ambiente in senso lato si inserisce in un contesto molto più ampio, che parte dall’educazione e dalla cultura di giovani e adulti. Vengono qui presentate tante proposte cinematografiche in merito, con una presenza importante dei documentari, che negli ultimi anni hanno trattato spesso queste tematiche, e un occhio di riguardo ai film d’animazione, in quanto consentono di coinvolgere anche le fasce di pubblico che per la loro giovane età stanno vivendo anche a scuola una formazione in questo ambito.
 
Sole cuore amore (il mondo del lavoro, credere in se stessi)
Domani (globalizzazione – futuro dell’umanità)
Captain Fantastic (vivere nella natura, rapporto genitori/figli)
Biutiful cauntri (inquinamento, educazione alla legalità)
Earth – La nostra terra (vita degli animali, mutamenti climatici)
I Croods (preistoria, rapporto genitori/figli)
Il drago invisibile (vivere nella natura, realtà e fantasia)
Il viaggio di Arlo (preistoria, affrontare le proprie paure)
L’incredibile viaggio della tartaruga (vita degli animali, inquinamento)
La marcia dei pinguini (vita degli animali, mutamenti climatici)
La principessa Mononoke (vivere nella natura, leggende e simbologie)
La volpe e la bambina (vivere nella natura, vita degli animali)
Le avventure di Sammy (vita degli animali, credere in se stessi)
Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet (rapporto genitori/figli, realtà e fantasia)
Lorax – Il guardiano della foresta (inquinamento, vivere nella natura)
Nausicaa nella valle del vento (inquinamento, leggende e simbologie)
Ponyo sulla scogliera (vivere nella natura, leggende e simbologie)
Terra madre (globalizzazione, futuro dell’umanità)
Una scomoda verità (inquinamento, mutamenti climatici)
Vita di Pi (vita degli animali, vivere nella natura)
Wall-e (inquinamento, futuro dell’umanità)
Wild (vivere nella natura, credere in se stessi)
La tartaruga rossa (vivere nella natura, diverse stagioni della vita).
 
 
IMPORTANTE: La proiezione in pubblico dei film (sia dentro un cinema, sia presso sale polivalenti attraverso videoproiettori) va concordata con i detentori dei diritti e la Siae. SAS si occupa di prendere gli accordi necessari con le case di distribuzione e di darvi le informazioni necessarie. Per info sui costi, sulla reperibilità delle copie e ogni aspetto dell’organizzazione contattateci al numero 035 320828. Per consulenza sui titoli e i percorsi biblioteca@sas.bg.it
 
SOLE CUORE AMORE di Daniele Vicari, Italia 2016, 112'
Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro lontano da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non salverà Eli dalla tragedia.
 
LA TARTARUGA ROSSA di Michael Dudok De Wit, Belgio/Francia 2016, 80’, animazione
Un uomo naufragato su un'isola deserta popolata da tartarughe, granchi e uccelli, cerca disperatamente di fuggire, finché un giorno incontra una strana tartaruga che cambierà la sua vita. Attraverso la sua storia vengono ripercorse le grandi tappe della vita di un essere umano.
 
CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross, Usa 2016, 119’
Ben, un uomo dal libero pensiero e padre di sei figli ha deciso di vivere nel cuore delle foreste del Nord America, nello stato di Washington. Quando la morte della moglie e madre costringe la bizzarra famiglia a lasciare il loro paradiso e a imbarcarsi in un viaggio attraverso il Paese, Ben deve confrontarsi con la critica del mondo reale alle sue idee anticonformiste.
 
IL DRAGO INVISIBILE di David Lowery, Usa 2016, 102’
Pete, un bambino di 10 anni orfano e senza casa, sostiene di vivere nei boschi con un drago verde gigante di nome Elliot. Grace e Natalie decidono di scoprire le origini di Pete e la verità sul drago.
 
DOMANI di Cyril Dion e Mélanie Laurent, Francia 2015, 118’, documentario
Dopo aver letto uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell'umanità entro il 2100, Dion e Laurent sono andati in dieci paesi per indagare e capire cosa realmente potrebbe causare questa catastrofe e come evitarla. Hanno incontrato i pionieri che stanno reinventando l'agricoltura, l'energia, l'economia, la democrazia e l'istruzione, e immaginato quello che potrebbe essere il mondo di domani.
 
IL VIAGGIO DI ARLO di Peter Sohn, Usa 2015, 100’, animazione
Un evento traumatico sconvolge l'esistenza di Arlo, un vivace dinosauro che, durante un viaggio straordinario, avrà un singolare compagno di avventura: il bambino Spot. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà finalmente ad affrontare le sue diverse paure e scoprirà inoltre ciò di cui è veramente capace.
 
NAUSICAA NELLA VALLE DEL VENTO di Hayao Miyazaki, Giappone 2015, 116’, animazione
Dopo la distruzione del mondo una foresta tossica, denominata ‘Mare della Putrefazione’, avanza a vista d'occhio. Ai suoi margini nella Valle del Vento, vive la giovane Nausicaa, che sa volare e comunicare con gli Ohmu, insetti giganteschi guardiani della foresta tossica. Quando la Valle del Vento è minacciata dai nemici che vogliono conquistarla, solo Nausicaa può fare qualcosa per salvare la terra.
 
WILD di Jean-Marc Vallée, Usa 2015, 119’
USA, anni Novanta. Cheryl Strayed, senza adeguata preparazione e con un po' di incoscienza inizia l'escursione in solitaria del Pacific Crest Trail, percorso di oltre 1.600 chilometri lungo la costa del Pacifico difficile anche per gli escursionisti più esperti. Troverà il modo di rimettere insieme i pezzi della sua vita dopo la perdita della madre, l'esperienza della tossicodipendenza e il divorzio.
 
LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T. S. SPIVET di Jean-Pierre Jeunet, Francia/Canada 2014, 105’
T.S. Spivet ha 10 anni, è un genio e disegna su un taccuino mappe bellissime e meticolose, cercando di dare un ordine a tutto: il comportamento della sua famiglia, degli animali e delle piante, dei posti e delle cose. Una notte, sale su un treno merci e attraversa l'America per ricevere il premio conferitogli dall'Istituto Smithsonian per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo...
 
I CROODS di Chris Sanders e Kirk De Micco, Usa 2013, 90’, animazione
Quando la loro grotta viene distrutta, i Croods - prima famiglia preistorica del mondo - devono trovare un'alternativa al riparo che li ha sempre protetti dal pericolo. Si imbarcheranno così in un viaggio attraverso paesaggi spettacolari, alla scoperta di un mondo nuovo, incredibile e pieno di creature fantastiche che cambierà la loro vita per sempre...
 
VITA DI PI di Ang Lee, Usa 2012, 118’
Film americano del 2012 di A. Lee. Pi, figlio del guardiano dello zoo di Pondicherry, in India, si sta traferendo con la famiglia in Canada su una nave da carico. Superstite di un naufragio, Pi si trova alla deriva nell'Oceano Pacifico in compagnia di un'enorme tigre del Bengala.
 
LORAX – IL GUARDIANO DELLA FORESTA di Chris Ranaud e Kyle Balda, Francia 2012, 86’, animazione
Animazione americana del 2012 di C. Renaud e K. Balda. Ted è cresciuto in una cittadina in cui tutto è di plastica. Nessuno sente la mancanza degli alberi, tranne la ragazza di cui il 12enne Ted è innamorato. Ovviamente, il ragazzino farà di tutto per trovarne uno.
 
LE AVVENTURE DI SAMMY di Ben Stassen, Belgio 2010, 85’, animazione
Le straordinarie vicende della tartaruga marina Sammy, nata su una spiaggia della California nel 1959, che nel corso della sua esistenza affronterà insieme al migliore amico Ray un epico viaggio attraverso gli oceani per ritrovare Shelly, l'amore della sua vita.
 
PONYO SULLA SCOGLIERA di Hayao Miyazaki, Giappone 2009, 101’, animazione
Dalle profondità del mare emerge una pesciolina rossa intrappolata in un barattolo di vetro. Viene soccorsa e liberata da Sosuke, un bimbo di cinque anni che vive con la madre in cima alla scogliera. La gratitudine della pesciolina, che Sosuke battezzerà col nome di Ponyo, si trasforma in tenera amicizia.
 
TERRA MADRE di Ermanno Olmi, Italia 2009, 78’, documentario
A luglio del 2006 Carlo Petrini ha invitato Olmi a far conoscere gli esempi positivi di alcune comunità agricole in varie parti del mondo e dai presìdi Slow Food perché la terra non sia depredata e distrutta dalla chimica. Olmi ha iniziato le riprese al Forum mondiale dei contadini tenuto a Torino nell'ambito di Terra Madre 2006, e ha poi organizzato il lavoro di alcuni fedelissimi in giro per il mondo.
 
WALL-E di Andrew Stanton, Usa 2008, 97’, animazione
Wall-e è l'ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l'hanno abbandonata 700 anni prima perché invasa dai rifiuti e continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti. Quando dal cielo arriva Eve, robot programmato per cercare vita sulla Terra, Wall-e lo insegue sull'astronave madre, dove sarà un portatore sano e inconsapevole di caos e anarchia assieme ai robot difettosi.
 
UNA SCOMODA VERITÀ di Davis Guggenheim, Usa 2007, 93’, documentario
Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti, illustra il drammatico futuro che attende il nostro pianeta e della nostra civiltà se non si porranno rimedi al riscaldamento globale, questione sottovalutata ma in realtà molto importante. Bisogna agire adesso e ognuno può contribuire sin da subito a cambiare le cose attraverso il modo nel quale vive la sua vita.
 
L’INCREDIBILE VIAGGIO DELLA TARTARUGA di Nick Stringer, Usa 2008, 80’, documentario
Il viaggio di una tartaruga marina lungo il tragitto che da 200 milioni di anni percorrono tutti i suoi simili. Dalla nascita sulla sabbia di una spiaggia della Florida, alla corsa disperata verso l'acqua, al viaggio nei mari ghiacciati dell'Artico, in lotta contro predatori e cacciatori senza scrupoli, fino ad arrivare nelle acque calde dei Caraibi per riprodursi e dare il via a una nuova avventura...
 
BIUTIFUL CAUNTRI di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero, Italia 2008, 83’,documentario
In Campania sono presenti circa 1200 discariche abusive di rifiuti tossici, che causano la morte del bestiame per la diossina e l'inquinamento degli appezzamenti di terra. I piccoli comuni di Acerra, Giugliano, Villaricca devono fare i conti con la camorra e il suo interesse imprenditoriale nella faccenda, ma il problema investe la politica e l'economia dell’intero Paese e interessa ogni cittadino.
 
EARTH – LA NOSTRA TERRA di Alastair Fothergill, Mark Linfield, GB/Germania 2007, 99’, documentario
Un viaggio sul pianeta Terra, attraverso i mutamenti climatici e stagionali, per osservare la quotidiana battaglia per la sopravvivenza delle varie specie animali.
 
LA MARCIA DEI PINGUINI di Luc Jacquet, Francia 2005, 86’, documentario
La storia dei pinguini imperatore riunisce amore, coraggio e avventura in mezzo all'Antartide, la regione più isolata e inospitale della terra.
 
LA VOLPE E LA BAMBINA di Luc Jacquet, Francia 2005, 93’
In una bella mattina d'autunno, una bambina percorre un sentiero in mezzo alla natura segreta e selvaggia. Durante il suo cammino, s'imbatte in una volpe e ne rimane al contempo affascinata e impaurita. Vinto il timore iniziale, la bambina si avvicina alla volpe e da quel momento vivrà un'incredibile avventura.
 
LA PRINCIPESSA MONONOKE di Hayao Miyazaki, Giappone 2000, 128’, animazione
Un giovane guerriero rimane coinvolto nello scontro tra un gruppo di uomini e gli dei della foresta guidati dalla principessa Mononoke, cresciuta dai lupi e decisa a proteggere la foresta.