Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
FAMIGLIA E DIALOGO TRA GENERAZIONI
proiezioni più incontri

Proposta per le sale del territorio:
Percorsi, rassegne, serate in cui proporre proiezioni abbinate anche a incontri di approfondimento
 
Proiezioni di film scelti per la loro forza nell’affrontare alcuni argomenti, a cui accostare momenti di commento e approfondimento a cura di esperti, a partire dagli stimoli proposti.
 
ACEC e SAS Bergamo mettono a disposizione la propria esperienza sia per aiutarvi a costruire un percorso (una rassegna di 2-3 serate, o anche serate singole), sia all’interno di rassegne-cineforum che tante sale già fanno, sia indipendentemente da queste.
Consulenza nella scelta dei film e nei contatti con relatori-esperti che cureranno le serate.
 
FAMIGLIA E DIALOGO TRA GENERAZIONI
in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia                                                                                                                                                            
La famiglia sta vivendo una fase di grandi cambiamenti rispetto alla sua forma tradizionale. Si è passati dal modello patriarcale di qualche decennio fa a quello nucleare, fino ad arrivare spesso alla famiglia allargata, con figli nati da relazioni precedenti dei membri della coppia attuale. Che cos’è oggi la famiglia? Quali trasformazioni ha vissuto rispetto al passato? Come si svolgono i rapporti all’interno della coppia, tra genitori (o figure adulte di riferimento) e figli, tra adulti e adolescenti, tra fratelli, quale è la realtà delle separazioni? Per chi non ha la presunzione di giudicare senza nemmeno conoscere, il cinema può essere uno specchio utile per scoprire e cercare di capire queste nuove realtà familiari.
 
Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse (rapporti di coppia, rapporto genitori/figli)
Moonlight (droga, criminalità, diverse stagioni della vita)
Il cliente (rapporti di coppia, affrontare le proprie paure)
Dopo l’amore (separazioni, rapporto genitori/figli)
Lion (rapporto genitori/figli, ricerca delle proprie origini)
Captain Fantastic (vivere nella natura, rapporto genitori/figli)
Perfetti sconosciuti (internet, rapporti di coppia)
Carol (rapporti di coppia, omosessualità)
Microbo & Gasolina (la famiglia oggi, adolescenza)
Gli ultimi saranno ultimi (rapporti di coppia, mondo del lavoro)
A testa alta (rapporto genitori/figli, criminalità minorile)
Rams (rapporto tra fratelli, vivere nella natura)
Mustang (rapporto tra fratelli, adolescenza)
Nahid (separazioni, rapporti di coppia)
Little Sister (rapporto tra fratelli, adolescenza)
Per amor vostro (rapporti di coppia, affrontare le paure)
Sarà il mio tipo? (rapporti di coppia, mondo del lavoro)
Mommy (rapporto genitori/figli, rapporti di coppia)
La famiglia Belier (rapporto genitori/figli, adolescenza)
Banana (adolescenza, credere in se stessi)
Father and Son (rapporto genitori/figli, rapporti di coppia)
Gli equilibristi (separazioni, il mondo del lavoro)
Ruby Sparks (rapporti di coppia, realtà e fantasia)
Una separazione (separazioni, rapporto genitori/figli)
American Life (la famiglia oggi, rapporti di coppia)
Casomai (la famiglia oggi, rapporti di coppia)
 
IMPORTANTE: La proiezione in pubblico dei film (sia dentro un cinema, sia presso sale polivalenti attraverso videoproiettori) va concordata con i detentori dei diritti e la Siae. SAS si occupa di prendere gli accordi necessari con le case di distribuzione e di darvi le informazioni necessarie. Per info sui costi, sulla reperibilità delle copie e ogni aspetto dell’organizzazione contattateci al numero 035 320828. Per consulenza sui titoli e i percorsi biblioteca@sas.bg.it
 
 
FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE di Hugo Gélin, Francia 2016, 117’
Samuel conduce un'esistenza senza legami o responsabilità al mare, nel sud della Francia, fino a quando una delle sue ex gli lascia una neonata: sua figlia Gloria. Samuel si precipita a Londra per cercare la donna, ma lei si farà viva solo otto anni dopo, quando ormai padre e figlia sono diventati inseparabili.
(rapporti di coppia, rapporto genitori/figli)
 
 
MOONLIGHT di B. Jenkins, Usa 2016, 111’
Storia della vita, dall'infanzia all'adolescenza all'età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Una riflessione intensa e poetica sull'identità e sul senso di appartenenza, sulla famiglia, l'amicizia e l'amore. 
 
IL CLIENTE di Ashgar Fahradi, Iran/Francia 2016, 125’
Emad e Rana sono una giovane coppia di attori costretta a lasciare il loro appartamento al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione. Un amico li aiuta a trovare una nuova sistemazione, senza raccontare nulla della precedente inquilina che sarà invece la causa di un ‘incidente’ che sconvolgerà la loro vita cambiandola per sempre.
 
DOPO L’AMORE di Joachim Lafosse, Francia/Belgio 2016, 100’
Dopo 15 anni insieme, Marie e Boris separano. Lei ha comprato la casa in cui vivono con le loro due figlie; ma è lui che l'ha ristrutturata. Sono costretti a vivere insieme perché Boris non ha i mezzi per trasferirsi, e giunti al momento di fare i conti, nessuno dei due vuole lasciar andare ciò che ritiene di aver portato.
 
LION di Garth Davis, Australia/Gran Bretagna/Usa, 2016, 120’
Tratto da una storia vera. A 5 anni Saroo si perde su un treno che lo porta attraverso l'India, lontano da casa e dalla famiglia. Il bambino deve imparare a sopravvivere da solo a Calcutta, fino a quando viene adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con pochi ricordi, tanta determinazione e la rivoluzionaria tecnologia di Google Earth, Saroo decide di andare a cercare la sua famiglia di origine.
 
CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross, Usa 2016, 119’
Ben, un uomo dal libero pensiero e padre di sei figli ha deciso di vivere nel cuore delle foreste del Nord America, nello stato di Washington. Quando la morte della moglie e madre costringe la bizzarra famiglia a lasciare il loro paradiso e a imbarcarsi in un viaggio attraverso il Paese, Ben deve confrontarsi con la critica del mondo reale alle sue idee anticonformiste.
 
PERFETTI SCONOSCIUTI di Paolo Genovese, Italia 2016, 97’
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta, oggi protetta nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Quattro coppie di amici si confronteranno su temi come amicizia, amore e tradimento per poi scoprire di essere dei ‘perfetti sconosciuti’.
 
CAROL di Todd Haynes, Usa 2015, 118’
New York, anni Cinquanta. Carol è una donna sofisticata e benestante, in trattativa con il marito per il divorzio e l'affidamento della figlia. Therese invece sta affacciando nell'età adulta, indecisa sul percorso da intraprendere nella vita. Le due donne si incontrano e tra loro nasce un'amicizia molto speciale che diventerà un’intensa storia amorosa e dovrà combattere contro le convenzioni sociali che la condannano.
 
MICROBO & GASOLINA di Michael Gondry, Francia 2015, 105’
Non volendo andare in vacanza con la famiglia come al solito, d’estate due amici costruiscono un mezzo speciale con un motore tosaerba e alcuni assi di legno e iniziano un viaggio in giro per la Francia, che li aiuterà a conoscere meglio se stessi.
 
GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI di Massimiliano Bruno, Italia 2015, 103’
Luciana Colacci è una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano. Al coronamento del loro sogno d'amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, Antonio Zanzotto...
 
A TESTA ALTA di Emmanuelle Bercot, Francia 2015, 119’
Abbandonato dalla madre all’età di sei anni, Malony entra ed esce dal tribunale dei minori. Attorno a lui si forma una sorta di famiglia adottiva: Florence, giudice minorile vicino alla pensione, e Yann, assistente sociale reduce da un'infanzia difficile. Mandato in una struttura correttiva più restrittiva, Malony incontra Tess, una ragazza molto speciale che gli indicherà i motivi per continuare a sperare.
 
RAMS di Grímur Hákonarson, Islanda 2015, 93’
I fratelli Gummi e Kiddi sono due ottimi pastori e allevatori di pecore  che vivono in una valle isolata dell'Irlanda. Nonostante passino la maggior parte del tempo insieme non si parlano da circa quattro decenni. Quando un'infezione letale minaccia il gregge di Kiddi, le autorità prendono la drastica decisione di abbattere tutti gli animali per contenere l'epidemia, ma Gummi e Kiddi non si arrendono.
 
MUSTANG di Deniz Gamze Erguven, Francia/Turchia 2015, 94’
In un remoto villaggio della Turchia, all'inizio dell’estate, Lale e le sue quattro sorelle tornano a casa da scuola scherzando e giocando con un gruppo di ragazzi. Il loro gesto scatena uno scandalo inaspettato: imprigionate in casa, devono lasciare gli studi, mentre la famiglia inizia a organizzare matrimoni combinati. Animate dallo stesso desiderio di libertà, troveranno un modo per aggirare i limiti imposti...
 
NAHID di Ida Panahandeh, Iran 2015, 104’
Una giovane donna divorziata, che vive con il figlio in una piccola città nel Nord dell’Iran, si innamora di un uomo. Le regole del Paese prevedono che il padre si occupi del figlio, ma l'ex marito le ha concesso l'affido a patto che non si risposi. Nahid accetta il compromesso del ‘matrimonio temporaneo’  affrontando un'angosciante lotta per non perdere il figlio e per non allontanare l'uomo che ama.
 
LITTLE SISTER di Hirokazu Kore-Eda, Giappone 2015, 128’
Nella città balneare di Kamakura le tre sorelle Sachi, Yoshino e Chika perdono il loro padre. L'uomo aveva abbandonato la famiglia anni prima e si era rifatto una vita. Nel tragitto verso il funerale, infatti, le tre ragazze fanno la conoscenza della loro sorellastra, Suzu, una timida ragazza di 14 anni. Sachi, Yoshino e Chika invitano Suzu a vivere con loro, iniziando così una nuova e gioiosa avventura.
 
PER AMOR VOSTRO di Giuseppe M. Gaudino, Italia/Francia 2015, 109’
Anna è stata una bambina spavalda e coraggiosa, ma per amore dei tre figli e della famiglia ha lasciato che la sua vita si spegnesse lentamente fino a convincersi di non valere nulla. La sua esistenza è così grigia che non vede più nemmeno i colori. Quando però riesce a ottenere un lavoro stabile, decide finalmente di liberarsi dal marito e con lo sguardo rivolto al mare affronta le sue paure sopite negli anni.
 
SARÀ IL MIO TIPO? di Lucas Belvaux, Francia 2014, 111’
Clément, giovane professore di filosofia a Parigi, viene mandato a insegnare per un anno ad Arras. Lontano da Parigi, non sa come occupare il suo tempo libero fino a quando incontra Jennifer, una deliziosa parrucchiera, con cui inizia una relazione sentimentale. I due, però sono molto diversi: lui vive seguendo Kant e Proust, lei legge romanzi leggeri e riviste di colore e adora il karaoke con le amiche...
 
MOMMY di Xavier Dolan, Francia 2014, 139’
Die, una giovane vedova, decide di ritirare il figlio quindicenne Steve dall’istituto cui è stato affidato per sindrome da deficit di attenzione e di prendere la sua custodia a tempo pieno. La loro convivenza non è semplice, e Die perde anche il lavoro. A portare equilibrio tra madre e figlio c'è Kyla, una nuova vicina di casa che si rivelerà un inaspettato sostegno per affrontare e superare le crisi e le problematiche di Steve.
 
LA FAMIGLIA BELIER di Eric Lartigau, Francia 2014, 105’
I Bélier sono tutti sordi tranne la 16enne Paula, fondamentale interprete dei suoi genitori per la vita quotidiana e per il buon funzionamento della fattoria di famiglia. Quando su consiglio dell’insegnante di musica Paula decide di prepararsi per un concorso di canto indetto da Radio France, questa scelta potrebbe significare l'allontanamento dalla famiglia e l'inevitabile passaggio all'età adulta.
 
BANANA di Andrea Jublin, Italia 2014, 83’
Banana è un ragazzino convinto che nella vita si debba a tutti i costi cercare la felicità e si impegna al massimo per conquistare l'amore di una sua compagna di classe che vuole avere in classe anche l'anno successivo, aiutandola a salvarsi dalla bocciatura. Per realizzare i suoi desideri sa che può contare solo su se stesso ed è disposto anche a fare sacrifici, perché nulla nella vita è semplice da ottenere.
 
FATHER AND SON di Hirokazu Kore-Eda, Giappone 2013, 120’
Un giorno, Ryota Nonomiya, uomo ricco ed egoista, riceve una telefonata dall'ospedale in cui gli viene rivelato di non essere il padre biologico di suo figlio, un bambino di sei anni. Al momento della nascita il piccolo è stato scambiato nella culla con quello di un'altra coppia. Ryota e sua moglie, sconvolti dalla notizia, devono scegliere se riprendersi il figlio biologico o continuare ad allevare il bambino che hanno.
 
GLI EQUILIBRISTI di Ivano De Matteo, Italia 2012, 100’
Il divorzio arriva improvvisamente a sconvolgere un'esistenza apparentemente tranquilla. È così che Giulio, a quarant'anni, vedrà crollare improvvisamente tutte le sue certezze e sarà costretto fare i conti con la precarietà economica...
 
RUBY SPARKS di Jonathan Dayton e Valerie Faris, 2012, 104’
Dopo il successo del suo primo romanzo, Calvin è stato colpito da un persistente blocco dello scrittore. E la sua vita sentimentale non va di certo meglio. Calvin cerca di riaccendere la scintilla della creatività inventandosi il personaggio di Ruby Sparks, una ragazza in grado di amarlo che gli dà la giusta motivazione per scrivere. Finché, improvvisamente, Ruby appare realmente nella sua vita...
 
UNA SEPARAZIONE di Asghar Fahradi, Iran 2011, 123’
Simin vuole lasciare l'Iran con il marito Nader e la figlia Termeh. Nader, però, si rifiuta di lasciare il padre malato di Alzheimer e così Simin chiede il divorzio. L’uomo ingaggia una giovane donna, Razieh, che si prenda cura del padre malato, tuttavia, la badante non solo è incinta, ma lavora all'insaputa del marito. Un drammatico evento porterà tutti davanti al giudice, che farà emergere i conflitti familiari.
 
AMERICAN LIFE di Sam Mendes, Gran Bretagna/Usa 2009, 98’
Burt e Verona vivono in Colorado e aspettano un bambino. Non potendo contare sull'aiuto dei genitori, i due ragazzi intraprendono un lungo viaggio per cercare tra i loro parenti e amici chi potrà essergli di sostegno e trasferirsi vicino a loro. Passando attraverso Phoenix, Tucson, Montreal e Miami capiranno quale sia veramente per loro il posto adatto per crescere tranquilli e sereni il loro bambino.
 
CASOMAI di Alessandro D’Alatri, Italia 2002, 102’
Tommaso e Stefania sono una coppia felice e hanno un bambino, Andrea, ma la presenza di conoscenti, amici, parenti condiziona silenziosamente gli stessi sentimenti della giovane famiglia. La coppia si trasforma, non è più in grado di capirsi e arriva a non sopportarsi più fino a desiderare la separazione, ma non tutto è perduto, perché il loro destino è solo una delle possibili realtà e non è così inevitabile.