Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
IN DIALOGO CON LA DIVERSITÀ
proiezioni e incontri
Proposta per le sale del territorio:
Percorsi, rassegne, serate in cui proporre proiezioni abbinate anche a incontri di approfondimento
 
Proiezioni di film scelti per la loro forza nell’affrontare alcuni argomenti, a cui accostare momenti di commento e approfondimento a cura di esperti, a partire dagli stimoli proposti.
 
ACEC e SAS Bergamo mettono a disposizione la propria esperienza sia per aiutarvi a costruire un percorso (una rassegna di 2-3 serate, o anche serate singole), sia all’interno di rassegne-cineforum che tante sale già fanno, sia indipendentemente da queste.
Consulenza nella scelta dei film e nei contatti con relatori-esperti che cureranno le serate.
 
IN DIALOGO CON LA DIVERSITÀ
in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti       
Negli ultimi anni la composizione sociale dell’Europa e quindi anche dell’Italia è profondamente cambiata. In particolare nel nostro paese il continuo e inarrestabile afflusso di migranti da molte parti del mondo si sovrappone a una situazione economica interna ogni giorno più precaria, con un mercato del lavoro in difficoltà, specialmente per quanto riguarda l’inserimento dei giovani, e un numero sempre più elevato di famiglie italiane vicine alla soglia di povertà. Cosa significa oggi parlare di carità che accoglie? In quale altro modo questo tema si unisce a quello dell’immigrazione, sempre di scottante attualità? Che tipo di incontro è possibile con altre culture, diverse da quella occidentale e cristiana? Ai film possiamo chiedere spunti di riflessione per tutti questi interrogativi.
 
L’altro volto della speranza (immigrazione, carità) 
Gli invisibili (carità, emarginazione, rapporto genitori/figli)
Florida (rapporto genitori/figli, diverse stagioni della vita)
La pazza gioia (malattia, viaggio)
Il ragazzo con la bicicletta (rapporto genitori/figli, adolescenza)
Fuocoammare (immigrazione, carità)
Welcome (immigrazione, carità)
Almanya (immigrazione, rapporto genitori/figli)
Le ricette della Signora Toku (il mondo del lavoro, diverse stagioni della vita)
L’ospite inatteso (immigrazione, rapporti di coppia)
 
IMPORTANTE: La proiezione in pubblico dei film (sia dentro un cinema, sia presso sale polivalenti attraverso videoproiettori) va concordata con i detentori dei diritti e la Siae. SAS si occupa di prendere gli accordi necessari con le case di distribuzione e di darvi le informazioni necessarie. Per info sui costi, sulla reperibilità delle copie e ogni aspetto dell’organizzazione contattateci al numero 035 320828. Per consulenza sui titoli e i percorsi biblioteca@sas.bg.it