Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
PROPOSTE DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DELLE SALE
Tre appuntamenti
PROPOSTE DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DELLE SALE
Acec Bergamo con Sas organizza alcuni appuntamenti per dare l’opportunità ai volontari e collaboratori che curano e gestiscono le sale della comunità di aggiornarsi e formarsi.

Occasioni interessanti in particolare per giovani appassionati di cinema e teatro e possibili futuri collaboratori delle sale.
Tre appuntamenti che vogliono rendere sempre più consapevoli gli animatori delle potenzialità e del ruolo che una sala ha sul territorio. Nello stesso tempo con questi incontri si vuole offrire l’opportunità per imparare metodi e tecniche per programmare e organizzare eventi e proposte in modo efficace
 
1      Venerdì 29 settembre 2017 ore 18.00 (luogo da definire)
presentazione del libro e incontro con gli autori
I NUOVI CINEMA PARADISO
Cultura, territori e sostenibilità delle Sale della Comunità
 
con Alberto Bourlot, autore dello studio e docente di Teoria e Tecniche del Linguaggio Pubblicitario, e
Mariagrazia Fanchi, autrice del volume e docente di Strategie e Linguaggi della Comunicazione Mediale alla presenza di entrambi gli autori.
Si tratta di una ricerca sulle Sale della Comunità promossa da Acec e condotta dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, per ‘valorizzare questa realtà e dargli il posto che meritano nel panorama dell’offerta culturale italiana’

2      Sabato 28 ottobre 2017 ore 15.00-18.30 presso Sala Corsi di Mediateca Provinciale (via Goisis 967b Bergamo)
Incontro – laboratorio
LE POTENZIALITA’ DI UNA SALA DELLA COMUNITA’
Relatore: Matteo Asti, docente di Cinema e Audiovisivi all’Università Cattolica di Brescia e all’Accademia di Belle Arti di Brescia.
Da un punto di vista pratico, quali sono le potenzialità di una Sala della Comunità, quale il suo ruolo culturale sul territorio? Come valorizzare oggi la Sala della Comunità con la realizzazione di cineforum, rassegne ecc.? Come coordinare i volontari e gli altri soggetti coinvolti? Come coinvolgere anche realtà esterne per arricchire le proposte?
Esempi-testimonianze virtuose di attività di sale
 

3      Sabato 25 novembre 2017 ore 15.00-18.30 presso Sala Corsi di Mediateca Provinciale
Incontro – laboratorio
LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE DIGITALE PER GLI ANIMATORI DELLE SALE DELLA COMUNITÀ
Relatore: Nicola Bonaccini, Media trainer e public speacking coach, esperto di comunicazione d'influenza in ambito politico, ecclesiale e imprenditoriale
Se 35.5 milioni di italiani usano internet (più di metà della popolazione), 26 milioni di questi è iscritto a almeno un social network, 20 milioni accede alla rete tramite smartphone, è possibile che le Sale della Comunità rimangano estranee a questo fenomeno evolutivo? Comunicare oggi obbliga a un’evoluzione del linguaggio e ad avere una propria immagine ben definita, soprattutto per chi gestisce la comunicazione istituzionale di una Sala.