Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
SDC DAYS
GIORNATE NAZIONALI DELLE SALE DELLA COMUNITA'
SDC DAYS
GIORNATE NAZIONALI DELLE SALE DELLA COMUNITA'
8-11 giugno 2017
iscrizioni entro il 30 aprile
 
Dall’8 all’11 giugno 2017 si svolgeranno ad Ascoli Piceno le giornate nazionali delle Sale della Comunità, all’interno del Festival “I Teatri del Sacro”.
In seguito alla costituzione di Acec Bergamo avvenuta un anno fa, questa iniziativa coordinata dalla sede centrale di Acec, prosegue l’intento di creare occasioni per valorizzare e potenziare il lavoro che le sale della comunità fanno sul territorio.
 
Queste giornate sono un’occasione molto interessante per tutti gli animatori e collaboratori delle sale per aggiornarsi e vivere un momento formazione con l’obiettivo di imparare sempre di più quali sono le potenzialità di una sala della comunità e arricchirsi con nuove idee per renderle sempre più luoghi di promozione culturale. Tre giorni di incontri, spettacoli, anteprime, tavole rotonde e approfondimenti da non perdere.
 
Vogliamo estendere l’invito a tutti gli associati ACEC e SAS Bergamo e in particolare promuovere la partecipazione ai collaboratori sotto i 35 anni. Per questi Acec offre l’ospitalità gratuita (eccetto quota di iscrizione di 20 euro ed eventuale supplemento singola). Per tutti gli altri è prevista una quota agevolata di 100 euro (ed eventuale supplemento singola). Per chi non è Socio Acec, la quota è di 250 euro (ed eventuale supplemento singola).
 
L’invito in particolare quindi è quello di individuare qualche giovane che collabora con voi e invitarlo a partecipare. Fateci sapere. L’intenzione è anche di organizzarci e offrire il viaggio di andata e ritorno in bus. Le iscrizioni scadono il 30 aprile 2017.
Il programma, ancora in via di definizione, per ora prevede:
 
Venerdì 9 giugno
9.30 – 11.00 / Fedi in gioco – Dialogo interreligioso tra cinema e teatro
11.15 – 12.30 / Multiprogrammazione:  questa sconosciuta?
14.30 – 16.00 /AcecLab
 – Trasmissione contenuti Video (film, trailer, canale dedicato…) 
 – Acec multimedia (realizzazione video personalizzati, conversione video in Dcp, realizzazione pagina Facebook)
Presentazione convenzioni commerciali per le Sale della comunità
 
Sabato 10 giugno
La Sala della Comunità, crocevia di esperienze sociali e pastorali.
9.30 – 11.00 / L’arte come conservazione dell’umano? Conversazione a due voci.
11.15 – 12.30 / Metodi pastorali, percorsi educativi, implicanze spirituali nelle Sale della comunità. Interventi vari.
 
Domenica 11 giugno
9.30 – 11.00 / La Sala della comunità del futuro: linee di tendenza, riferimenti giuridici e prospettive culturali
Presentazione del video promozionale sulle Sale della comunità
11.30 / Messa 
 
Interventi di: don Giuliano Zanchi, Piero Stefani, p. Ignazio de Francesco, Mons. Giovanni D’Ercole, Alessandro Berti, Maria Grazia Fanchi, Alberto Bourlot, Katia Malatesta.
 
Sperando in una numerosa partecipazione da parte vostra a questo evento, chiediamo a chi è interessato di compilare e inviare modulo di iscrizione che trovate sul sito saledellacomunita.it e di farci sapere all’indirizzo biblioteca@sas.bg.it la vostra adesione in modo da organizzare anche il viaggio insieme.
Un cordiale saluto e appuntamento ad Ascoli Piceno dall’8 all’11 giugno.