L'evento rientra nel calendario coordinato dall'assessorato alla Cultura del comune di Bergamo in occasione di Santa Lucia 2024.
di John Krasinski, con Ciro Priello, Pilar Fogliati, USA, 2024, durata 104 minuti
L'incredibile storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di tutte le persone. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.Una commedia delicata che può piacere ai bambini ma ha anche qualcosa da comunicare ai grandi.
Sabato 11/12
OCEANIA 2
di David G. Derrick Jr., USA, Canada, 2024, durata 100 minuti.
In viaggio con Vaiana, Maui e un nuovo gruppo di improbabili navigatori. Un tripudio visivo che sviluppa con grande convinzione le premesse del primo capitolo. Oceania 2 riunisce Vaiana e Maui per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell'Oceania, in acque pericolose e dimenticate, per un'avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai fatto.
Sabato 18/12
BUFFALO KIDS
di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García. Spagna, 2024, durata 93 minuti.
Due orfani intraprendono un viaggio verso la California per trovare lo zio.
Una rivisitazione del genere western, brillante e attenta a riflettere sull'abbattimento degli stereotipi.
Tom e Mary sono due fratelli irlandesi che raggiungono l'America per unirsi a uno zio che è l'unico parente rimastogli. All'arrivo però lui non c'è e i due iniziano un lungo viaggio che dovrebbe portarli a raggiungerlo in California. Sul percorso incontrano Nick, un loro coetaneo disabile costretto su una sedia a rotelle. Il terzetto affronterà numerose avventure
Sabato 25/1
ARF
Ingresso libero senza prenotazione. Evento promosso dall’amministrazione comunale di Bergamo all’interno del programma culturale in occasione della giornata della memoria.
di Simona Cornacchia, Anna Russo Italia, 2023,
Un dramedy che ci trasporta nel mezzo di una guerra ispirata alla Seconda guerra mondiale dove un Mowgli del XX secolo trova il coraggio per sfidare nientedimeno che il Dittatore in persona.
Venti di guerra sferzano il mondo. E così anche in una lontana città abbracciata dalla lussureggiante campagna il conflitto si espande tra le strade, le piazze, i vicoli. I soldati marciano, i soldati perquisiscono, i soldati prelevano. Lo fanno anche nel palazzo dove vive una madre con il suo bimbo appena nato. Su di loro veglia la cagnetta Bianca, che però nulla può contro le armi e la crudeltà degli uomini. Bianca riesce comunque a salvare il piccolo, anni dopo diventato parte integrante del branco di cani che ruzzano per i prati fuori città. Un giorno tutto si complica: il bambino viene catturato dai soldati e internato in un campo, dove gli ufficiali e il Comandante aspettano con trepidazione l'arrivo del Dittatore...
Sabato 1/2
FLOW – UN MONDO DA SALVARE
di Gints Zilbalodis.- Belgio, Lettonia, Francia, 2024, durata 84 minuti.
Un gatto deve provare a superare la paura dell'acqua. Un eccezionale film di animazione adatto a tutti. Un'universale ode alla solidarietà e alla cooperazione. Un gatto nero vede salire pericolosamente intorno a sé il livello dell'acqua, come per un diluvio universale che mira a sommergere il suo mondo. Il gatto comincia a saltellare di superficie in superficie, finché non zompa a bordo di un natante che è una sorta di arca biblica dove si raccoglierà un gruppetto di altri animali in fuga dall'inondazione: un labrador, un capibara, un lemure, e uno strano uccello gigante che potrebbe rivelarsi un predatore. Il gatto, indipendente e solitario per natura, e inizialmente preoccupato solo di salvare se stesso, dovrà imparare a fare squadra. Intorno a lui tanta natura sommersa e qualche manufatto, a indicare la presenza di un'umanità forse scomparsa in epoca precedente: perché il tempo e il luogo qui sono indefiniti, a indicare quell'eterno presente in cui vivono gli animali, intenti solo alla sopravvivenza giorno per giorno, e in questo caso attimo per attimo.
Sabato 8/2
IL ROBOT SELVAGGIO
di Chris Sanders USA, 2024, durata 102 minuti.
Adattamento di una straordinaria opera letteraria, l'amato e pluripremiato bestseller del New York Times n. 1 di Peter Brown, Il Robot Selvatico. Il
Una favola sul rapporto tra natura e tecnologia con uno stile di disegno digitale che guarda all'impressionismo.
Precipitato dal cielo su una scogliera dalle colonne basaltiche, un robot viene attivato incidentalmente attivato dalla fauna locale. Programmato per servire, cercherà di fare amicizia con gli animali, imparando persino la loro lingua, ma tutti lo considerano una sorta di mostro. Le cose cambiano quando un orso lo spinge giù da un dirupo, facendolo cadere su un nido e uccidendo così una famiglia di oche... a parte per un uovo. Quando l'oca nascerà, per via dell'imprinting, inizierà a considerare il robot Rozzum 7134 come fosse sua madre. Per educarlo, "Roz" si affiderà ai consigli di un'astuta e golosa volpe di nome Fink e cercherà di insegnargli a volare in tempo per la migrazione, un'impresa non facile perché l'oca ha ali minute e gli altri membri della sua specie non vedono di buon occhio che sia cresciuta dal "mostruoso" robot. I veri problemi però arriveranno quando altri robot giungeranno sull'isola...
Sabato 15/2
UN’AVVENTURA SPAZIALE
di Peter Browngardt, con Laraine Newman, Peter MacNicol, USA, Canada, Gran Bretagna, 2024, durata 91 minuti.
Porky e Daffy si lanciano in una corsa per salvare il mondo, garantendo tutte le divertenti gag e le caratteristiche immagini animate che hanno reso i Looney Tunes così iconici e amati.
Dick the Pig e Daffy Duck sono amici intimi fin da bambini e sono stati insieme nella buona e nella cattiva sorte. Ma ora devono affrontare la sfida più grande. Qualcosa si è schiantato contro la loro casa e da allora si è formato un enorme buco nel soffitto. E poi c'è la strana melma che hanno scoperto. In ogni caso è chiaro: servono soldi, urgentemente e in misura considerevole. Non solo devono riparare il danno, ma devono anche trattare con un'ispettrice che insiste affinché tutti i difetti vengano eliminati, altrimenti la casa verrà confiscata. Decidono di trovarsi un lavoro ma ogni volta tutto va storto e vengono licenziati. Quando incontrano Petunia Pig, lei trova loro un lavoro presso la fabbrica di gomme da masticare ma proprio con quelle ha inizio quella che potrebbe essere un'invasione da parte degli alieni.
Sabato 22/2
LA BANDA DI DON CHISCIOTTE
di Gonzalo Gutierrez. Argentina, Germania, Spagna, Gran Bretagna, 2024, durata 88 minuti.
Una rocambolesca avventura animata all'insegna del potere dell'immaginazione e dell'amicizia.
Un film d'animazione che cerca di coniugare il racconto del valore dell'amicizia nei ragazzi con gli echi della letteratura classica.
Alfonso Chisciotte è un ragazzino di 11 anni, discendente di Don Chisciotte, dotato di grand immaginazione che combatte costantemente contro i mostri, invisibili agli altri, per salvare il suo paese nella Mancia insieme ai suoi amici Pancho Panza (ma la loro amicizia va tenuta segreta perché c'è una faida fra le due famiglie) e Victoria per cui ha una cotta. Ma un 'mostro' si palesa per davvero, è il losco uomo d'affari di nome Carrasco che visita tutte le case della città per acquistarle facendo un'offerta che la maggior parte delle famiglie non può rifiutare. A eccezione dei Chisciotte che cercano in tutti i modi di resistere all'idea di Carrascoland.
Sabato 1/3
MUFASA - IL RE LEONE
di Barry Jenkins
Il film racconta, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Raccontata attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L'incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.