eventi speciali: anteprime, documentari, incontri

EVENTI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

eventi speciali: anteprime, documentari, incontri
 
EVENTI SPECIALI
anteprime, documentari, incontri, capolavori del cinema restaurati...
Sia presso Cinema Conca Verde che Cinema del Borgo
 
Anteprime dei film che vedremo
Proiezioni e presentazioni di documentari fuori dai circuiti commerciali
Incontri e dibattitti con registi, attori e ospiti
Classici della soria del cinema restaurati
 
programma in continuo aggiornamento
____________________________________
 
Solo venerdì 17/1 ore 18.30 Cinema Conca Verde. Prevendite QUI
INGRESSO GRATIS per tutti gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado che fanno richiesta inviando una mail a sas@sas.bg.it entro le ore 15.00 del giorno della proiezione specificando la scuola di provenienza.
IL MESTIERE DI VIVERE di Giovanna Gagliardo
In concorso al 42° Torino Film Festival
Un incontro intenso e intimo con CESARE PAVESE. La storia di un uomo, di uno scrittore, di un intellettuale che nella sua breve vita è riuscito a creare un nuovo mondo letterario e culturale che avrebbe segnato e dato identità alla seconda metà del Novecento italiano. Per meglio evidenziare tutti gli aspetti del suo eccezionale talento, il documentario è suddiviso in vari capitoli, tanti quanti i mestieri che ha sperimentato.
Dalle parole della regista Giovanna Gagliardo
«Pavese l’ho incrociato nella mia adolescenza torinese e non solo. Ovviamente l’ho amato, l’ho letto. Ho imparato a memoria molte delle sue poesie. L’ho messo tra i ricordi di quel fruttuoso passato vissuto nella Torino irripetibile degli anni sessanta. Ritrovarlo e rileggerlo oggi, a distanza di tanti anni, è stata per me una vera e propria folgorazione. Prendi in mano i suoi romanzi, le sue poesie, soprattutto i suoi diari e già dalle prime righe capisci che ti sta parlando del “presente”. Non del suo presente, ma del “nostro”. Mette in scena la complessità degli eventi e ti fa capire che non hai scampo. Ti costringe a non cercare risposte semplici, ti sbarra la strada se provi a schierarti. Ti mette alla prova».
____________________________________
 
Lunedì 20 e martedì 21/1 ore 20.45 presso Cinema del Borgo
Mercoledì 22 e lun 27/1 ore 20.45 Cinema Conca Verde
LILIANA un ritratto intimo e toccante di Liliana Segre
di Ruggero Gabbai, documentario, Ita 2024, 84’
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma tra gli applausi commossi del pubblico, LILIANA, film documentario diretto da Ruggero Gabbai, racconta la straordinaria storia della senatrice a vita Liliana Segre.
L’arresto, la deportazione nei campi di concentramento in cui ha dato l’ultimo struggente addio a suo padre, fino al suo profondo, generoso e ininterrotto impegno sociale per trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza, contro ogni sopraffazione dei diritti umani.
Il racconto intimo e personale di una delle donne più importanti del panorama culturale italiano. Una narrazione toccante e attenta che porta sul grande schermo materiali d’archivio inediti, la testimonianza di figli e nipoti, la voce di personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Enrico Mentana, Geppi Cucciari, Fabio Fazio. Un inno alla pace, all’amore e al rispetto. Una storia di forza e resistenza, per non dimenticare.
 
_____________________________________
ANTEPRIMA martedì 28 gennaio 20.30 Cinema Conca Verde. In prima visione dal 30/1
Film VINCITORE DEL GOLDEN GLOBE per la MIGLIOR ATTRICE Fernanda Torres
Film VINCITORE DEL PREMIO per la MIGLIOR SCENEGGIATURA ALLA MOSTRA DI VENEZIA
IO SONO ANCORA QUI di Walter Salles (già autore tra gli altri de I DIARI DELLA MOTOCICLETTA e CENTRAL DO BRASIL), con Fernanda Montenegro, Maeve Jinkings, Brasile, Francia, 2024, 135’
 Ambientato nel 1971 in Brasile, un paese stretto nella morsa della dittatura militare racconta la storia di una madre costretta a reinventarsi quando la vita della sua famiglia viene sconvolta da un atto di violenza arbitraria.
_____________________________________
 
Giovedì 6/2 20.45 Cinema Conca Verde Proiezione e incontro con la regista e attrice SONIA BERGAMASCO.
Replica -solo proiezione- ven 7/2 ore 18.30. Prevendite QUI
INGRESSO GRATIS per tutti gli ATTORI professionisti che fanno richiesta inviando una mail a sas@sas.bg.it entro le ore 15.00 del giorno della proiezione specificando la compagnia di provenienza e/o sito curriculum.
DUSE, THE GREATEST di e con Sonia Bergamasco presente in sala gio 6/2
A cent’anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, Sonia Bergamasco ci accompagna in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere dell’attore per sempre ispirando Lee Strasberg, storico direttore dell’Actors Studio, e generazioni di attori. Come può una donna di cui rimangono unicamente un film muto e qualche foto e ritratto, essere ancora così influente? La Divina oltre il mito.
“Sono certa che fare l’attrice mi abbia salvato la vita, che l’abbia resa vivibile – a tratti esaltante, comunque intensa, concreta, mia. E che continui a farlo.
Con questo film, come una detective, mi sono messa sulle tracce di Eleonora Duse, un’attrice leggendaria che ha illuminato la strada alle generazioni successive con l’energia dirompente del suo corpo di scena. Al centro di quest’indagine è il corpo dell’attrice, il suo labirinto.
Seguendo il percorso di Eleonora Duse, artista simbolo, e grande “assente” (in video, di lei ci resta solo un film muto) Duse, The Greatest vuole fare luce sul mestiere dell’attrice oggi: che cos’è diventato, qual è il suo spazio nell’immaginario collettivo contemporaneo. La macchina da presa scivola sui corpi delle persone incontrate (attrici, autrici, artisti, studiosi), si immerge nei part icolari. Quello che ho indagato è il corpo sensibile, nudo, dell’attrice (ieri e oggi) e la radiografia del suo corpo immaginario, attraversato dallo sguardo degli altri.
_____________________________________
 
Lunedì 3 febbraio ore 20.30 Cinema del Borgo
In collaborazione con Legambiente Bergamo
FIORE MIO di Paolo Cognetti
Paolo Cognetti nel suo debutto da regista, racconta il suo amore per la montagna attraverso un viaggio in uno dei suoi luoghi più amati, il Monte Rosa.
Proiezione preceduta da una breve introduzione e seguita da incontro-dibattito a cura di Legambiente Bergamo
Ingresso 6,00 – 5,50 (over 65 e studenti universitari under 26) Prevendite QUI
Ingressi ulteriormente ridotti anche con i carnet da 3, 6, 9 ingressi validi un anno anche per due persone e per altre proiezioni presso Cinema Conca Verde , Del Bogo e d’estate Arena Santa Lucia.
Cognetti, insieme a Laki, il cane con cui si fanno reciproca compagnia, sale verso le quote più alte del Monte Rosa spinto dal desiderio di comprendere per quale ragione non arrivi più acqua nella casa in cui abita. Lungo il percorso incontra persone che conosce da tempo che raccontano quale senso abbia per loro il vivere in montagna.
Cognetti in questa prima totalmente personale ci mostra senza retorica una montagna che vive e tiene in vita.
_____________________________________