eventi speciali - incontri - anteprime

EVENTI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

eventi speciali - incontri - anteprime
 
EVENTI SPECIALI
INCONTRI CON GLI AUTORI
ANTEPRIME
presso
Cinema Conca Verde e
Cinema del Borgo
 
lunedì 18/11 ore 20.45 Cinema del Borgo
TUTTE LE COSE CHE RESTANO
di Cinzia Lo Fazio, con Ezio Di Monte, Silvia Imperi, Italia, 2024, 69’
In un angolo nascosto di Cinecittà c’è un posto magico che nessuno conosce e che stava per scomparire. È lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri. Uno spazio creativo, una sorta di bottega rinascimentale, una factory. Un luogo nel quale i due grandi amici hanno preparato i loro grandi film a Cinecittà, ma dove hanno dato modo a tanti giovani di crescere e migliorare le loro professionalità. Dopo la scomparsa di Ettore Scola e Luciano Ricceri il tempo a Studio E.L si è fermato insieme a tanti oggetti che sono la memoria di quasi 40 anni di storia del nostro cinema.
_____________________________________
 
Lun 18/11 in versione originale con sottotitoli in italiano, e mar 19/11 nella versione doppiata in italiano, sempre alle ore 20.45 presso Cinema Conca Verde
PULP FICTION
di Quentin Tarantino, con John Travolta, Samuel L. Jackson, Tim Roth, Amanda Plummer, Eric Stoltz, USA, 1994, 120’
In programma la versione restaurata del film, per danzare di nuovo con John Travolta e Uma Thurman sulle note di You Never Can Tell di Chuck Berry e rivivere le avventure di personaggi entrati in maniera indelebile nell’immaginario collettivo: dai gangster Vincent Vega (John Travolta) e Jules Winnfield (Samuel L. Jackson ) alla conturbante moglie del boss Mia Wallace (Uma Thurman), al pugile Butch Coolidge (Bruce Willis), l’indimenticabile “risolutore” Mister Winston Wolf (Harvey Keitel), i ladri Ringo “Zucchino” e Yolanda “Coniglietta” (Tim Roth e Amanda Plummer), e poi ancora il capitano Koons (Christopher Walken), Buddy Holly (Steve Buscemi) e lo stesso Quentin Tarantino… Un cast stellare per un titolo che ha fatto la storia del cinema degli anni Novanta. Uno dei film più citati e amati di sempre, un mix di azione, violenza e humour mai visti prima, un successo planetario che con il suo stile rivoluzionario e con il suo linguaggio originale ha consacrato Tarantino come star del cinema dopo lo strepitoso esordio con Le Iene.
_____________________________________
 
Il regista Gianluca Jodice a Bergamo, Cinema Conca Verde
Giovedì 21 novembre ore 21.00
Incontro con il pubblico in occasione dell’uscita di
LE DÉLUGE - GLI ULTIMI GIORNI DI MARIA ANTONIETTA
di Gianluca Jodice, con Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Italia, Francia, 2024, 101’
Il nuovo film di Gianluca Jodice (autore in precedenza tra gli altri anche de IL CATTIVO POETA con Castellitto nei panni di D’Annunzio) ha aperto il Festival di Locarno.
Racconta in modo coinvolgente, inusuale, profondo, gli ultimi giorni di Luigi XVI e Maria Antonietta, nei momenti in cui la rivoluzione francese ha preso il sopravvento e loro la perdita del potere è conclamata.
Il ritratto originale di due figure iconiche senza tentazioni di nostalgia.
_____________________________________
 
Lunedì 25 novembre 20.45 presso Cinema del Borgo
Proiezione e incontro (dopo la proiezione) in diretta streaming con la regista Adele Tulli
REAL
di Adele Tulli, Doc, Ita/Fra, 2024, 83’
Oltre a lun 25/11 ore 20.45 presso Cinema del Borgo, è prevista una seconda  proiezione (solo proiezione senza incontro) venerdì 29/11 ore 19.00 ma presso Cinema Conca Verde.
Presentato in prima mondiale al Locarno Film Festival, il secondo lungometraggio di Adele Tulli (il suo primo film d’esordio era NORMAL), esplora in modo originale e illuminante il mondo digitale nel quale siamo quotidianamente immersi, le sue spaventose derive ma anche le sue sorprendenti potenzialità.
Profondo, ma anche giocoso, Real ci confronta con le nostre debolezze e con il bisogno compulsivo che (quasi) ognuno di noi sente di scappare da una realtà sempre più cupa e insoddisfacente. Eppure, per quanto intensamente ci si provi, nessun mondo virtuale sembra ancora capace di regalarci la felicità.
REAL gioca con i codici del multiverso prendendosene allegramente gioco. Cosciente del potere che il mondo digitale, sorta di polipo dagli innumerevoli tentacoli vischiosi, ha su ognuno di noi, la regista ci propone la radiografia di un mondo iper-connesso che non si rende ormai più minimamente conto di quanto sia grottesco
Insoddisfatti del mondo così com’è, con le sue contraddizioni e soprattutto con le sue insoddisfazioni, i protagonisti di Real cercano, come molti di noi, di accedere ad altre realtà capaci di soddisfare i loro desideri più profondi e di rimettere insieme i cocci di sogni troppo spesso infranti. Il film comincia con un piano ravvicinato del viso di un bambino in piena discussione con la sua babysitter virtuale che alla domanda: “mi trovi bello?” risponde con un laconico “non importa quante volte me lo chiederai, risponderò sempre che sei il più bello di tutti”. Una risposta che riassume il bisogno di essere rassicurati di tutti i protagonisti del film. Incapaci di sopportare ed elaborare emozioni tutto sommato umane quali la delusione, la frustrazione o l’insicurezza, questi si rinchiudono, come molti di noi, negli schermi dei loro smartphone e dei loro computer alla disperata ricerca di se stessi o meglio dell’immagine che hanno di se stessi.
_____________________________________
 
Solo due proiezioni: lun 25/11 ore 20.45 e mar 26/11 ore 18.30 presso Cinema Conca Verde
Un viaggio esclusivo alla scoperta dello Studio Ghibli e del lavoro di Hayao Miyazaki
HAYAO MIYAZAKI E L’AIRONE
di Kaku Arakawa con Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki, Giap, 2024, 120’
Un’occasione unica per entrare nel dietro le quinte de Il ragazzo e l’airone, capolavoro del cinema d’animazione che si è aggiudicato il Premio Oscar® e il Golden Globe
Uno sguardo sul passato e sul futuro di questo regista visionario e sugli eventi e le persone che hanno influenzato umanamente e professionalmente le sue opere.
Girato durante i sette anni di lavorazione de Il ragazzo e l’airone, il documentario è un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki, una sorta di danza tra inganni e amicizia, che rispecchia quella di Mahito e l’airone, con Suzuki che stimola Miyazaki a spingersi sempre più in là nella sua creatività, arrivando alla creazione di un capolavoro senza precedenti.
_____________________________________