Lunedì 2 dicembre
ATTENZIONE senza presentazione. inizio proiezione ore 20.30
LE DÉLUGE GLI ULTIMI GIORNI DI MARIA ANTONIETTA
di Gianluca Jodice, con Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Italia, Francia, 2024, 101’
V.O. FRANCESE
Luigi XVI e Maria Antonietta vengono condotti alla Tour du Temple dove verranno rinchiusi in attesa del processo che poi li condurrà alla morte. Lo scorrere dei giorni fa emergere i diversi atteggiamenti nei confronti di quanto sta accadendo evidenziando i caratteri di ognuno. L'attesa di una fine ineluttabile letta indagando su ruoli pubblici e psicologie individuali. A Luigi XV viene attribuita la frase "Dopo di me il diluvio". Questa sembra poter essere la chiave di lettura di un film coraggioso come quello di Gianluca Jodice.
Lunedì 9 dicembre
presentazione in inglese 20.45 inizio proiezione ore 21.00
THE ROOM NEXT DOOR- LA STANZA ACCANTO
Di Pedro Almodóvar, con Julianne Moore, Tilda Swinton, Spagna, 2024, 107’
V.O. INGLESE
MIGLIOR FILM LEONE D’ORO ALLA MOSTRA DI VENEZIA. Pedro Almodovar, al suo primo lungometraggio in lingua inglese affronta di petto, ma con grande pudore e una misura di ironia e leggerezza, il tema della nostra impermanenza su questa terra e della nostra possibilità di scelta su come dire basta.
Lunedì 16 dicembre
ATTENZIONE presentazione in inglese 20.15 inizio proiezione ore 20.30
MEGALOPOLIS
di Francis Ford Coppola, con Adam Driver, Giancarlo Esposito, USA, 2024, 138’
V.O. INGLESE
Un architetto vuole ricostruire un'utopica New York City in seguito ad un disastro devastante. Ma il progetto è enorme e le conseguenze saranno difficili da affrontare. L'antica Roma rivive nella New York del futuro. Coppola realizza un film a lungo rincorso e da sempre sognato.
Lunedì 23 dicembre presentazione in inglese 20.45 inizio proiezione ore 21.00
DADDIO- UNA NOTTE A NEW YORK
di Christy Hall, con Dakota Johnson, Sean Penn, USA, 2023, 100’
V.O. INGLESE
Una donna sale su un taxi all'aeroporto JFK e viene accompagnata fino al suo appartamento di Manhattan. Lungo la strada la giovane e il guidatore iniziano a parlare delle proprie relazioni sentimentali, del passato e del presente e degli effetti avuti sulle loro vite.