il cinema in lingua originale

ORIGINAL IS BETTER

il cinema in lingua originale
ORIGINAL IS BETTER
IL CINEMA IN LINGUA ORIGINALE 
L’appuntamento per gli amanti dell’original version.
I migliori film della stagione in versione originale con sottotitoli in italiano.
 
Tutti i lunedì sera presso Cinema Conca Verde e anche in altri giorni della settimana (decisi ogni martedì e consultabili su www.sas.bg.it) sia presso Cinema Conca Verde che del Borgo.
Film in lingua originale (inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese...) con sottotitoli in italiano
 
 
prossimi appuntamenti
 
Domenica ore 21.00 CINEMA CONCA VERDE
AINDA ESTOU AQUI - IO SONO ANCORA QUI
di Walter Salles (già autore tra gli altri de I DIARI DELLA MOTOCICLETTA e CENTRAL DO BRASIL), con Fernanda Montenegro, Maeve Jinkings, Brasile, Francia, 2024, 135’
di James Mangold, con Timothée Chalamet, Elle Fanning, USA, 2024, 140’
V.O. PORTOGHESE
Film VINCITORE DEL GOLDEN GLOBE per la MIGLIOR ATTRICE Fernanda Torres. Film VINCITORE DEL PREMIO per la MIGLIOR SCENEGGIATURA ALLA MOSTRA DI VENEZIA.
Tratto dalla vera storia di Marcelo Rubens Paiva e dal suo romanzo Sono ancora qui (edito da La Nuova Frontiera), il film racconta una parte di storia del Brasile tuttora nascosta e la toccante storia di una donna che non si è mai arresa.
 
Lunedì 24 febbraio senza presentazione inizio proiezione ore 20.30
DĀNE-YE ANJĪR-E MA'ĀBED - IL SEME DEL FICO SACRO
di Mohammad Rasoulof, con Soheila Golestani, Missagh Zareh, Iran, 2024,168’
V.O. PERSIANO
Un dramma che da familiare diviene sociale nell'Iran delle proteste giovanili di piazza. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes.
Un'opera estremamente coraggiosa che segna un fondamentale passo. È un megafono per dare voce a chi la vede soffocare nel sangue.
Amin ha finalmente ottenuto, dopo due decenni di lavoro, la promozione che attendeva: è ora addetto agli interrogatori e spetta a lui rinviare dinanzi al giudice gli accusati per una condanna che poi sarà certa. Ha una moglie devota e due figlie che studiano. La maggiore ha un'amica che viene gravemente sfigurata durante una manifestazione. Come aiutarla senza farlo sapere al capo famiglia? Per di più l'arma che e stata consegnata ad Amin al momento della promozione scompare da casa e lui rischia il carcere se non la si trova.
 
Venerdì 28 febbraio e Lunedì 3 marzo inizio proiezione ore 21.00
A REAL PAIN
di Jesse Eisenberg, con Kieran Culkin, Jesse Eisenberg, USA, 2024, 90’
V.O. INGLESE
David e Benji, due cugini diversissimi tra loro, si ritrovano all'aeroporto PER partire per la Polonia per onorare la loro amata nonna Dory scomparsa da poco e connettersi con la sua storia passata. Nel corso del viaggio, tra imprevisti e situazioni tragicomiche, riemergono le tensioni del passato della loro storia familiare.
 
Lunedì 10 marzo inizio proiezione ore 21.00
MICKEY 17
di Bong Joon-ho, con Mark Ruffalo, Robert Pattinson, USA, GB, 2025, 139’
V.O. INGLESE
17 Mickey è un clone e per questo è ritenuto sacrificabile. Incaricato di una missione pressoché suicida sul pianeta ghiacciato Niflheim, Mickey invece sopravvive. Quando torna però scopre che un suo nuovo clone è stato attivato e, visto che due copie identiche non sono ammesse dalla società, dovrà fare il possibile per mantenere il segreto della coppia, il tutto mentre cerca di salvare dal baratro la colonia di Niflheim.
 
Lunedì 17 marzo inizio proiezione ore 21.00
CONCLAVE
di Edward Berger, con Ralph Fiennes, Stanley Tucci, USA, 2024, 120’
V.O. INGLESE
Un thriller ambientato nel mondo della Chiesa e ispirato all'omonimo romanzo di Robert Harris. Il film ha ottenuto 8 candidature a Premi Oscar, 6 candidature e vinto un premio ai Golden Globes.
"Sede vacante!", annuncia il cardinale statunitense Tremblay: il che significa che il pontefice è spirato, e che un conclave dovrà riunirsi a breve per decidere chi dovrà succedergli. A capo della votazione c'è il Decano britannico Thomas Lawrence, incaricato di verificare che tutto si svolga in piena correttezza, e di arginare le ambizioni rampanti dei cardinali candidati.
 
Lunedì 24 marzo inizio proiezione ore 20.30
AMADEUS
di Milos Forman, con Tom Hulce, F. Murray Abraham, USA, 1984, 158’
V.O. INGLESE
Squisito, intelligente, ricercatissimo film, girato da Forman nella sua Praga e insignito di ben sette premi Oscar, tra i quali: allo strepitoso Abraham, al film, al regista, alla sceneggiatura e all'art direction. Nella Vienna gaia e libertina del '700 il giovane Wolfgang Amadeus Mozart (Hulce), sboccato, gaudente e volgare, incanta con l'originalità e la grandezza della sua musica la corte illuminata di Giuseppe II. Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 8 Premi Oscar
 
Lunedì 31 marzo inizio proiezione ore 20.30
NOSFERATU
di Robert Eggers, con Aaron Taylor-Johnson, Bill Skarsgård, USA, 2024, 132’
V.O. INGLESE
4 candidature a Premi Oscar, 4. Eggers torna alla variante più animalesca del vampiro, rileggendone il mito in una chiave sottilmente femminista. In Germania, a Wisborg, nel 1838, Thomas Hutter, novello sposo della bellissima Ellen, viene inviato dall'agenzia immobiliare per cui lavora, in una remota residenza dei Carpazi. Appena arrivato nella regione è tormentato da incubi e assiste a barbariche pratiche locali, inoltre a portarlo nel castello del conte Orlock arriva una carrozza misteriosamente senza cocchiere
 
continua tutti i lunedì
 
Programma organizzato in collaborazione con:
Crt centro risorse territoriali di Bergamo e Anderson House