Venerdì 28 febbraio e Lunedì 3 marzo inizio proiezione ore 21.00
A REAL PAIN
di Jesse Eisenberg, con Kieran Culkin, Jesse Eisenberg, USA, 2024, 90’
V.O. INGLESE
David e Benji, due cugini diversissimi tra loro, si ritrovano all'aeroporto PER partire per la Polonia per onorare la loro amata nonna Dory scomparsa da poco e connettersi con la sua storia passata. Nel corso del viaggio, tra imprevisti e situazioni tragicomiche, riemergono le tensioni del passato della loro storia familiare.
Lunedì 10 marzo inizio proiezione ore 21.00
MICKEY 17
di Bong Joon-ho, con Mark Ruffalo, Robert Pattinson, USA, GB, 2025, 139’
V.O. INGLESE
17 Mickey è un clone e per questo è ritenuto sacrificabile. Incaricato di una missione pressoché suicida sul pianeta ghiacciato Niflheim, Mickey invece sopravvive. Quando torna però scopre che un suo nuovo clone è stato attivato e, visto che due copie identiche non sono ammesse dalla società, dovrà fare il possibile per mantenere il segreto della coppia, il tutto mentre cerca di salvare dal baratro la colonia di Niflheim.
Lunedì 17 marzo inizio proiezione ore 21.00
CONCLAVE
di Edward Berger, con Ralph Fiennes, Stanley Tucci, USA, 2024, 120’
V.O. INGLESE
Un thriller ambientato nel mondo della Chiesa e ispirato all'omonimo romanzo di Robert Harris. Il film ha ottenuto 8 candidature a Premi Oscar, 6 candidature e vinto un premio ai Golden Globes.
"Sede vacante!", annuncia il cardinale statunitense Tremblay: il che significa che il pontefice è spirato, e che un conclave dovrà riunirsi a breve per decidere chi dovrà succedergli. A capo della votazione c'è il Decano britannico Thomas Lawrence, incaricato di verificare che tutto si svolga in piena correttezza, e di arginare le ambizioni rampanti dei cardinali candidati.
Lunedì 24 marzo inizio proiezione ore 20.30
AMADEUS
di Milos Forman, con Tom Hulce, F. Murray Abraham, USA, 1984, 158’
V.O. INGLESE
Squisito, intelligente, ricercatissimo film, girato da Forman nella sua Praga e insignito di ben sette premi Oscar, tra i quali: allo strepitoso Abraham, al film, al regista, alla sceneggiatura e all'art direction. Nella Vienna gaia e libertina del '700 il giovane Wolfgang Amadeus Mozart (Hulce), sboccato, gaudente e volgare, incanta con l'originalità e la grandezza della sua musica la corte illuminata di Giuseppe II. Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 8 Premi Oscar
Lunedì 31 marzo inizio proiezione ore 20.30
NOSFERATU
di Robert Eggers, con Aaron Taylor-Johnson, Bill Skarsgård, USA, 2024, 132’
V.O. INGLESE
4 candidature a Premi Oscar, 4. Eggers torna alla variante più animalesca del vampiro, rileggendone il mito in una chiave sottilmente femminista. In Germania, a Wisborg, nel 1838, Thomas Hutter, novello sposo della bellissima Ellen, viene inviato dall'agenzia immobiliare per cui lavora, in una remota residenza dei Carpazi. Appena arrivato nella regione è tormentato da incubi e assiste a barbariche pratiche locali, inoltre a portarlo nel castello del conte Orlock arriva una carrozza misteriosamente senza cocchiere