Martedì 7 gennaio ore 21.00
Proiezione preceduta dall'incontro in diretta streaming da Tel Aviv con la regista Tal Barda
I SHALL NOT HATE di Tal Barda
Izzeldin, medico palestinese di un ospedale in Israele, perde le sue figlie dopo un attacco israeliano. Contro ogni logica e aspettativa inizia una campagna globale per sradicare l’odio.
Dal campo profughi di Jabaliya a Gaza, all’Università di Toronto fino alla Corte Suprema di Israele, I Shall Not Hate segue la vicenda del dottor Izzeldin Abuelaish, primo medico palestinese a lavorare in un ospedale israeliano, dove ha fatto nascere centinaia di bambini. La sua etica improntata al perdono e alla riconciliazione viene messa a dura prova quando un carro armato israeliano bombarda la sua casa, uccidendo tre delle sue figlie. Ma contro ogni logica e aspettativa, il medico trasforma la tragedia in una campagna globale per sradicare l’odio, diffondendo il suo messaggio in ogni lingua: inglese, arabo ed ebraico.
Martedì 14 gennaio 21.00
INNOCENCE di Guy Davidi proiezione preceduta dall'incontro con Amnesty
Dopo FIVE BROKEN CAMERAS, e dopo un lungo lavoro durato dieci anni, Guy Davidi realizza un ritratto profondo intorno ai giovani chiamati a far parte dell’esercito israeliano.
Un viaggio psicanalitico nella cultura militarista di Israele, e in quella gioventù che ad essa viene sacrificata. Attraverso frammenti di video casalinghi ed estratti dai diari privati, l'infanzia innocente dei giovani israeliani che crescono nel culto di una società militarizzata viene messa a contrasto con l'esperienza dell'esercito, alienante e psicologicamente devastante.
Martedì 21 gennaio 21.00
NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL
I film vincitori del festival itinerante del cortometraggio palestinese e sulla Palestina, che ha l’obiettivo di contribuire alla circolazione della cultura di popolo palestinese e di favorire la discussione sui diritti umani.
Premiato come miglior cortometraggio genere finzione
THE KEY di Rakan Mayasi, 18'
La giovane Edina sente spesso un rumore misterioso che la tiene sveglia nel cuore della notte. The Key è un thriller politico e psicologico, basato sull’omonimo racconto del romanziere e poeta palestinese Anwar Hamed. La chiave, elemento centrale del film, rappresenta il diritto al ritorno dei palestinesi. Il film gioca su questa consapevolezza, come un’epidemia che si diffonde nel subconscio israeliano creando un crescente senso di colpa e preoccupazione.
Premiato come miglior cortometraggio genere documentario
THE SILENT PROTEST:1929 JERUSALEM di Mahasen Nasser El-Din, 20'
Il 26 ottobre 1929, le donne palestinesi diedero vita a un movimento femminista a Gerusalemme. Circa 300 donne giunsero in città da tutta la Palestina. Quel giorno manifestarono in silenzio con un corteo di auto attraverso la città, in segno di protesta contro l’Alto Commissariato britannico, accusato di essere prevenuto nei confronti degli arabi durante le rivolte di Buraq. Questa è la loro storia.
Premio Vittorio Arrigoni
ABO JABAL di Bisan Owda, 18'
È l’8 maggio 2024 e Israele si prepara a lanciare un’ operazione militare distruttiva a Rafah. Tahani, una donna palestinese più volte sfollata interna dall’inizio degli attacchi su Gaza, si chiede dove trovare nuovamente rifugio per sé e i suoi figli. Il film offre uno spaccato della sua vita e della sua famiglia prima e dopo il 7 ottobre, raccontando lo strazio di una madre che, segnata da una dolorosa perdita, fatica a ritrovare pace.
Premiato come miglior cortometraggio sperimentale
THE POEM WE SANG di Annie Sakkab, 20’
The Poem We Sang è un documentario sperimentale di 20 minuti che unisce riprese a colori e in bianco e nero. Il film riflette sui temi dell’amore e della nostalgia: l’amore per la propria famiglia e la nostalgia per la propria casa. Questi sentimenti vengono affrontati attraverso il superamento del trauma legato alla perdita della casa familiare e alla migrazione forzata. Il film trasforma i rimpianti di una vita in un viaggio di guarigione, di catarsi creativa e di testimonianza.
L’iniziativa è organizzata dalle associazioni: Longuelo Terrasanta e La Tenda di Amal onlus insieme a Cinema Conca Verde.
Per informazioni: 035320828 -
sas@sas.bg.it -
www.sas.bg.it
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano
Ingresso € 6,00 (5,50 € over 65 e universitari under 26)
Sono disponibili i carnet da 3, 6 e 9 ingressi, validi un anno, tutte le sere, in tutte le sale (Conca Verde, Del Borgo e Arena Santa Lucia), anche per due persone la stessa sera. Info
QUI