eventi speciali - incontri - anteprime

EVENTI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

eventi speciali - incontri - anteprime
 
EVENTI SPECIALI
INCONTRI CON GLI AUTORI
ANTEPRIME
presso
Cinema Conca Verde e
Cinema del Borgo
 
Lunedì 25 novembre 20.45 presso Cinema del Borgo
Proiezione e incontro (dopo la proiezione) in diretta streaming con la regista Adele Tulli
REAL
di Adele Tulli, Doc, Ita/Fra, 2024, 83’
Oltre a lun 25/11 ore 20.45 presso Cinema del Borgo, è prevista una seconda  proiezione (solo proiezione senza incontro) venerdì 29/11 ore 19.00 ma presso Cinema Conca Verde.
Presentato in prima mondiale al Locarno Film Festival, il secondo lungometraggio di Adele Tulli (il suo primo film d’esordio era NORMAL), esplora in modo originale e illuminante il mondo digitale nel quale siamo quotidianamente immersi, le sue spaventose derive ma anche le sue sorprendenti potenzialità.
Profondo, ma anche giocoso, Real ci confronta con le nostre debolezze e con il bisogno compulsivo che (quasi) ognuno di noi sente di scappare da una realtà sempre più cupa e insoddisfacente. Eppure, per quanto intensamente ci si provi, nessun mondo virtuale sembra ancora capace di regalarci la felicità.
REAL gioca con i codici del multiverso prendendosene allegramente gioco. Cosciente del potere che il mondo digitale, sorta di polipo dagli innumerevoli tentacoli vischiosi, ha su ognuno di noi, la regista ci propone la radiografia di un mondo iper-connesso che non si rende ormai più minimamente conto di quanto sia grottesco
Insoddisfatti del mondo così com’è, con le sue contraddizioni e soprattutto con le sue insoddisfazioni, i protagonisti di Real cercano, come molti di noi, di accedere ad altre realtà capaci di soddisfare i loro desideri più profondi e di rimettere insieme i cocci di sogni troppo spesso infranti. Il film comincia con un piano ravvicinato del viso di un bambino in piena discussione con la sua babysitter virtuale che alla domanda: “mi trovi bello?” risponde con un laconico “non importa quante volte me lo chiederai, risponderò sempre che sei il più bello di tutti”. Una risposta che riassume il bisogno di essere rassicurati di tutti i protagonisti del film. Incapaci di sopportare ed elaborare emozioni tutto sommato umane quali la delusione, la frustrazione o l’insicurezza, questi si rinchiudono, come molti di noi, negli schermi dei loro smartphone e dei loro computer alla disperata ricerca di se stessi o meglio dell’immagine che hanno di se stessi.
_____________________________________
 
Solo due proiezioni: lun 25/11 ore 20.45 e mar 26/11 ore 18.30 presso Cinema Conca Verde
Un viaggio esclusivo alla scoperta dello Studio Ghibli e del lavoro di Hayao Miyazaki
HAYAO MIYAZAKI E L’AIRONE
di Kaku Arakawa con Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki, Giap, 2024, 120’
Un’occasione unica per entrare nel dietro le quinte de Il ragazzo e l’airone, capolavoro del cinema d’animazione che si è aggiudicato il Premio Oscar® e il Golden Globe
Uno sguardo sul passato e sul futuro di questo regista visionario e sugli eventi e le persone che hanno influenzato umanamente e professionalmente le sue opere.
Girato durante i sette anni di lavorazione de Il ragazzo e l’airone, il documentario è un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki, una sorta di danza tra inganni e amicizia, che rispecchia quella di Mahito e l’airone, con Suzuki che stimola Miyazaki a spingersi sempre più in là nella sua creatività, arrivando alla creazione di un capolavoro senza precedenti.
_____________________________________
 
ANTEPRIMA + incontro in diretta con il regista Jacques Audiard e l’attrice Karla Sofía Gascón
Mar 26/11 ore 20.45 presso Cinema Conca Verde
EMILIA PEREZ
di Jacques Audiard, con Zoe Saldana, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Karla Sofía Gascón, Adriana Paz, USA, Messico, 2024, 130’ Proiezione in lingua originale inglese con sott. in ita
il film uscirà nelle sale a gennaio
PREMIO DELLA GIURIA E PREMIO PER LE MIGLIORI ATTRICI ALL’ULTIMO FESTIVAL DI CANNES
Emilia Perez è uno spettacolo che si reinventa continuamente, un film pieno e generoso, a fior di pelle, di un'empatia totale, di un humour feroce e un senso consumato del tragico. Jacques Audiard mescola le carte con gli ormoni, raccontando i destini musicali di un temibile boss pentito e del suo alleato avvocato, arenata in un mondo di uomini.
L’incontro/intervista con  regista Jacques Audiard e l’attrice Karla Sofía Gascón inizierà alle ore 20.45, sarà condotta dal giornalista Gabriele Niola, sarà in diretta streaming da Roma, e durerà circa 20 minuti. A seguire la proiezione del film in versione originale inglese con sott. in italiano
_____________________________________