MOVIESCAPES

Visioni e rappresentazioni di paesaggi sostenibili attraverso il cinema

MOVIESCAPES
Dal 19 novembre al 10 dicembre 2024 presso Cinema del Borgo, Bergamo
 
MOVIESCAPES
Visioni e rappresentazioni di paesaggi sostenibili attraverso il cinema
 
Moviescapes è un’iniziativa che nasce in collborazione tra il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli studi di Bergamo e Cinema del Borgo, gestito da SAS Servizio Assistenza sale cinematografiche di Bergamo.
 
L’evento nato tra le proposte di Valorizzazione della Conoscenza per l'anno 2024 del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, ha l’intento di invitare la cittadinanza a riflettere su temi di stringente attualità legati al paesaggio attraverso una doppia rassegna di film: “Open” presso il Cinema del borgo, in via Borgo Palazzo, e “Focus” presso la sede universitaria di via Salvecchio, in Città Alta.
 
La proposta si sviluppa attraverso la visione di film scelti per la loro particolare ricchezza nel raccontare il paesaggio, accompagnati da interventi di docenti dell’Università di Bergamo in dialogo con esperti del territorio.
 
La rassegna “Open” si svolge quattro martedì sera, con inizio alle ore 20.45, dal 19 novembre al 10 dicembre, a Bergamo presso Cinema del Borgo in via Bogo Palazzo 51,
 
Martedì 19 novembre
NEZOUH - IL BUCO NEL CIELO
di Soudade Kaadan, con Hala Zein, Kinda Alloush, Samer al Masri, Nizar Alani, Darina Al Joundi. Titolo originale: Nezouh. Genere Drammatico, - Siria, Gran Bretagna, Francia, 2022, durata 100 minuti.
A Damasco una famiglia deve fare i conti con un appartamento inagibile a causa della guerra. Una delicata commedia di formazione adolescenziale e una danza tra naturalismo e realismo magico. Conflitti emotivi e famigliari intrecciati a questioni di identità e appartenenza a un luogo.
Il film sarà commento da Alessandra Ghisalberti, Università degli Studi di Bergamo con la partecipazione di Francesca Ghirardelli, giornalista e autrice del libro "Solo la luna ci ha visti passare"
 
Martedì 26 novembre
L'ISOLA DEI CANI di Wes Anderson, con Bryan Cranston, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Greta Gerwig, Bill Murray. Titolo originale: Isle of Dogs. Genere Animazione, Avventura, Commedia, - USA, 2018, durata 101 minuti.
Giappone, 2037. A causa di un’influenza tutti cani vengono esiliati in una zona della città. Il dodicenne Atari va alla ricerca del suo amato cane Spots, e con i suoi amici proverà a sovvertire le regole del sistema. Un piccolo gioiello in stop motion pieno di fantasia e creatività.
Commento, dopo la visione, di Stefania Consonni, Università degli studi di Bergamo, con la partecipazione di Diana Cardani, coordinamento generale Bergamo Film Meeting.
 
Martedì 3 dicembre
SICCITÀ di Paolo Virzì Siccità, con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi. Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 124 minuti.
A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini dell’abitare la città. Nella commedia corale di Virzì le esistenze dei protagonisti che cercano ognuno la propria redenzione sono legate in un unico disegno beffardo.
Commenti di Stefano Morosini, Università degli Studi di Bergamo, con la partecipazione di Vittorio Rodeschini, presidente dell'Associazione Arketipos.
 
Martedì 10 dicembre
NOMADLAND di Chloé Zhao, con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie, Derrick Janis. Titolo originale: Nomadland. Genere Drammatico, - USA, 2020, durata 108 minuti.
Empire, stato del Nevada, fine anni ‘80. Dopo aver perso ogni cosa, una donna vive da nomade, cercando di lavorare e sopravvivere viaggiando nell’America dei grandi spazi. Un cinema senza paura che racconta una nazione nel ritratto di un'anima in perpetuo movimento.
Commenta Giuseppe Previtali, Università degli studi di Bergamo, con la partecipazione di Adriano Piccardi, redattore della rivista Cineforum.
 
Ingresso 6,00 – 5,50 €
A Bergamo presso Cinema del Borgo via Borgo Palazzo 51
Ingressi ridotti anche con i carnet da 3, 6, 9 ingressi validi un anno anche per altre proiezioni presso Cinema Conca Verde, Cinema del Borgo, e d’estate Arena santa Lucia
 
40 ingressi omaggio per ogni serata per coloro che ne faranno richiesta al seguente FORM
 
Gli interventi di commento alle proiezioni sono di docenti afferenti al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e al nuovo corso di dottorato interdipartimentale (tra i Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Straniere, di Ingegneria e Scienze Applicate e di Lettere, Filosofia e Comunicazione) in Landscape Studies for Global and Local Challenges.
Nello specifico i docenti coinvolti sono:
             Alessandra Ghisalberti, professoressa di Geografia economico-politica, Coordinatrice del Dottorato interdipartimentale in Landscape Studies for Global and Local Challenges; Presidente della Laurea magistrale interdipartimentale in Geourbanistica;
             Stefania Consonni, professoressa di Linguistica inglese, Coordinatrice della Commissione Comunicazione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere;
             Stefano Morosini, docente di Storia contemporanea, Co-direttore del Corso di perfezionamento in Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna presso la SdM-School of Management;
             Giuseppe Previtali, docente di Cinema, fotografia e televisione, referente del Tavolo sull’Intelligenza artificiale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.
 
Questi docenti, insieme ad altri ospiti esterni, invitati durante ogni serata, accompagneranno lo spettatore alle visioni di 4 film e, proporranno degli approfondimenti con lo scopo di riflettere sui paesaggi e i luoghi dell’abitare contemporaneo.
 
Il percorso “Open” presso il Cinema del Borgo è inoltre accompagnato dal percorso “Focus”, composto da 5 proiezioni gratuite e aperte alla cittadinanza che si terranno di giovedì, il 24 ottobre, 31 ottobre, 7 novembre, 14 novembre, 5 dicembre e 19 dicembre, presso la sede Universitaria di via Salvecchio 19, secondo il seguente programma: https://dllcs.unibg.it/it/node/7964