IN VIAGGIO CON IL CINEMA - SECONDA PARTE

PROSEGUE LA COLLABORAZIONE CON LA RETE SOCIALE DI QUARTIERE

IN VIAGGIO CON IL CINEMA - SECONDA PARTE
Guida alla visione e introduzione al linguaggio cinematografico, attraverso la presentazione di 5 film

A Valtesse, presso lo spazio di Mediateca in piazzale Sant’Antonio di Padova 8 - in collaborazione con la Rete di Quartiere “I colori della Morla”
 
Dopo il successo dell’autunno scorso, proponiamo altri cinque film di generi e autori diversi.
 
I titoli sono stati selezionati seguendo un vero e proprio itinerario di viaggio ideale in cinque tappe, dall’Italia all’Europa al mondo, in cui vengono messe a fuoco tematiche molto attuali: la crisi della famiglia tradizionale, l’impatto delle relazioni nate attraverso i social, il valore dell’educazione e la cultura dell’incontro.

Le presentazioni saranno accompagnate da introduzioni o anche momenti di approfondimento dopo la proiezione alla scoperta degli autori presentati, dei temi trattati e dei modi in cui saper leggere e gustare il linguaggio cinematografico.
 
Dove: presso Mediateca Bergamo, piazzale sant’Antonio di Padova 8 (quartiere di Valtesse)

Quando: cinque incontri i mercoledì 20-27 marzo; 3-10-17 aprile 2024

Orario: dalle 15.00 alle 17.00

Costo: 15,00 euro
 
Iscrizioni: entro mercoledì 20 marzo
presso Mediateca Bergamo in questi orari: lunedì/mercoledì/venerdì dalle 14.00 alle 18.00; martedì/giovedì dalle 9.00 alle 12.30
oppure scrivendo a biblioteca@sas.bg.it    
 
PROGRAMMA
 
20/03/24 IL SOL DELL’AVVENIRE di Nanni Moretti, con Margherita Buy e Silvio Orlando, Italia 2023, 92’
Giovanni è un regista che sta dirigendo fra mille incertezze un film sulla vita di un intellettuale comunista nel fatidico 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria. Nel frattempo attraversa una situazione familiare complessa, tra i contrasti con la moglie, stanca del loro matrimonio, e gli amori maturi della figlia.
 
27/03/24 #IOSONOQUI di Éric Lartigau, con Alain Chabat e Bae Doon-na, Francia/Belgio 2020, 98’
Stéphane, chef di successo, gestisce il ristorante di famiglia coi due figli e la ex moglie. La crisi esistenziale arriva da Instagram: l’uomo inizia a conversare con Soo, una giovane coreana che dipinge paesaggi e gli parla dei ciliegi in fiore. Dopo essersi fatto spedire un suo quadro, Stéphane decide di andare a Seoul per incontrarla.

 3/04/24 THE QUIET GIRL di Colm Bairéad, con Catherine Clinch e Carrie Crowley, Irlanda 2022, 95’
Cáit è una bambina di nove anni, che vive con i suoi genitori poveri e negligenti nell'Irlanda rurale. Nell'estate del 1981, dal momento che sua madre è di nuovo incinta, i suoi genitori decidono di mandarla a vivere presso una coppia di agricoltori di mezza età loro lontani parenti. Con loro Cáit scopre un nuovo modo di vivere.
 
10/04/24 LUNANA – IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO di Pawo Choyning Dorji, Bhutan 2019, 109’
Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di lasciare il Bhutan per raggiungere l'Australia e diventare un cantante. Dato il suo scarso rendimento, viene inviato per punizione a completare l'incarico nella scuola più remota del mondo, un villaggio ai confini col Tibet raggiungibile solo a piedi in otto giorni di cammino.
 
17/04/24 ELEMENTAL di Peter Sohn, USA 2023, 102’, animazione
Element City è popolata da cittadini appartenenti ai quattro elementi essenziali, fuoco, acqua, terra e aria, che vivono fra loro in perfetta armonia. Finché l'amicizia tra Ember, una ragazzina di fuoco intrepida, e Wade, un ragazzo d’acqua amante del divertimento, metterà in discussione le convinzioni di lei sul mondo in cui vivono.