TRA TERRA E CIELO – ATTO SECONDO
Incontro di formazione a cura di Paolo Perrone
Sabato 25 gennaio 2025
L’incontro di formazione, organizzato da ACEC-SAS Bergamo, si rivolge sia agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo che già conducono cineforum come occasione di aggiornamento, sia a coloro che vogliono formarsi in tale senso. Il gruppo di animatori culturali già attivo nel cineforum itinerante AL POZZO DI SICAR – SORSI DI INFINITO NELLE SALE DELLA COMUNITÀ e in altre rassegne cinematografiche nelle SdC sul territorio è sempre aperto a chi vuole aggiungersi!
TRA TERRA E CIELO – ATTO SECONDO è una riflessione che parte dall'analisi tematica ed estetica di otto film recenti, articolati in due blocchi complementari, sul tema della speranza, declinato per lo più in senso laico, senza sollevarsi dalle ‘cose terrene’, ma in alcuni casi nutrito di uno slancio metafisico che punta al trascendente. Un percorso di natura esistenziale, tuttavia non scevro di una intima tensione spirituale, orientato alla prossimità, all'accoglienza, alla solidarietà, alla ricomposizione dei legami. Un cinema ‘umanista’ che procede, attraverso prove di coraggio e spirito di sacrificio, nel tendere la mano verso l’altro e nell’aprirsi al futuro. Tracciando, anche inconsapevolmente e nonostante mille avversità, una via per la salvezza. Verranno esaminati fra gli altri: One Life, The Holdovers, Per il mio bene, I limoni d’inverno, All we imagine as Light, Flow, I dannati, Il giorno dell’incontro.
QUANDO? Sabato 25 gennaio 2025 dalle 8.45 alle 13
DOVE? Presso la sede di ACEC-SAS, Piazzale Sant’Antonio da Padova 8, Bergamo
Partecipazione gratuita contattando biblioteca@sas.bg.it oppure tel. 035 320828 entro il 10 gennaio
Paolo Perrone è giornalista professionista, critico cinematografico, curatore di rassegne e consulente alla programmazione, direttore responsabile della rivista Filmcronache e autore di numerosi saggi sul cinema. Ha pubblicato Quando il cinema dà i numeri. Dal mathematics movie all'ossessione numerologica (ed. Le Mani).