FORMAZIONE RESIDENZIALE PER ANIMATORI DI SALE DELLA COMUNITÀ

A SELVINO DAL 20 AL 22 SETTEMBRE 2024

FORMAZIONE RESIDENZIALE PER ANIMATORI DI SALE DELLA COMUNITÀ
Anche quest'anno alla fine dell'estate, tradizionale inizio della nuova stagione cinematografica, ACEC Bergamo propone agli animatori di cineforum delle Sale della Comunità un percorso di formazione residenziale.

Dove?
A SELVINO, nota località turistica della media Valle Seriana
 
Quando?
Da VENERDÌ 20 A DOMENICA 22 SETTEMBRE
 
Il gruppo di animatori che da alcuni anni conduce gli incontri del cineforum itinerante AL POZZO DI SICAR, e diversi altri momenti di approfondimento per le sale, prosegue il percorso di formazione e studio per continuare questo importante servizio.
 
Scopo del gruppo è anche quello di cercare e formare altri animatori di cineforum.
 
Le giornate saranno scandite da sessioni di studio a cura di Arianna Prevedello, scrittrice ed esperta di formazione al linguaggio cinematografico, presso i locali della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo in Selvino, grazie alla gentile collaborazione del parroco e dei suoi collaboratori.
 
A partire dalla proiezione di alcuni film utilizzati come veri e propri case study, oppure dalla visione di sequenze filmiche particolarmente significative, si procederà all'approfondimento dell'opera, a partire dal suo specifico contesto, tramite analisi estetica, linguistica e dei contenuti, sia da un punto di vista più ampiamente culturale, ma anche da uno più specificamente legato alla pastorale.
 
Il metodo utilizzato, a carattere deduttivo, è molto utile per i corsisti stessi, che di fatto si mettono costantemente alla prova nell'esercizio semplicemente stimolati dai vari spunti che offre la relatrice.
 
Non mancheranno momenti di relax nella natura e una visita guidata a sorpresa!
 
Se qualcuno fosse interessato ed avere informazioni per capire come far parte del gruppo, può scrivere il prima possibile all'indirizzo mail biblioteca@sas.bg.it o telefonare allo 035 320828 interno 2 lun/mer/ven 14-18; mar/gio 8.30-18.00.