Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
GLI SDRAIATI
DALL'OMONIMO BEST SELLER DI MICHELE SERRA
Regia: Francesca Archibugi Attori:Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni Nazione: Italia Anno: 2017 Genere: Commedia Anno: 103'
GLI SDRAIATI
Di Francesca Archibugi, con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, commedia, Italia 2017, 103'.
 
Giorgio è un giornalista di successo, amato dal pubblico e stimato dai colleghi. Insieme alla ex moglie Livia si occupa per metà del tempo del figlio Tito, un adolescente pigro che ama trascorrere le giornate con gli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni del padre. I due parlano lingue diverse ma ciò nonostante Giorgio fa di tutto per comunicare con il figlio. Quando nella vita di Tito irrompe Alice, la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l'amore e stravolge la routine con gli amici, finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare. Ma l'entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio. Giorgio e Tito sono padre e figlio. Due mondi opposti in continuo scontro.
 
È un cinema gentile, quello di Francesca Archibugi. Gentile e delicato. Pieno di sfumature, piccoli cenni, note ai margini, fili per tenere, per lasciare, per mettere insieme. Legare senza nodi i trasalimenti e le fragili esperienze su cui tutti ci addestriamo a vivere.
Per molte ragioni, ma soprattutto per questa è l'autrice più indicata a mettere in immagini l'imperdibile libro di Michele Serra ("Gli sdraiati"), testimonianza singolare di un padre davanti all'enigma del figlio. E l'enigma inquieta Giorgio dentro un film orizzontale che riflette sullo smarrimento di ogni senso di verticalità e ritrova lo scarto simbolico che distingue i figli dai genitori. Liberamente ispirato al 'romanzo' omonimo, che esprime un solo punto di vista, Gli sdraiati concede la replica alla generazione 'stesa sul divano'.
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Martedì 5 Dicembre, ore 21.00
Mercoledì 6 Dicembre, ore 21.00
Giovedì 7 Dicembre, ore 20.15 - 22.30
Venerdì 8 Dicembre, ore 15.45 - 18.00 - 20.15 - 22.30
Sabato 9 Dicembre, ore 20.15 - 22.30
Domenica 10 Dicembre, ore 15.00 - 17.00 - 19.00 - 21.00