“Su il sipario!”: il percorso diocesano in avvicinamento al prossimo Giubileo farà tappa sui palcoscenici delle sale delle nostre comunità parrocchiali.
In preparazione all’appuntamento fissato a Roma per il 2025, l’idea è di coinvolgere gli oratori attraverso un concorso musical nato dalla collaborazione dell’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva, l’Ufficio per la Pastorale della Cultura, il Servizio Assistenza Sale, l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio per la Pastorale Universitaria e alcune parrocchie della diocesi di Bergamo, dal tema “Pellegrini di speranza”.
Il concorso musical desidera accompagnare gli adolescenti, i giovani e tutta la comunità per tutto il tempo del Giubileo: dalla preparazione alla realizzazione saranno diversi i modi attraverso cui il messaggio della speranza verrà veicolato.
Le tempistiche di realizzazione concordate prevedono la messa in scena del musical in un lasso di tempo che va da giugno 2025 a gennaio 2026, periodo in cui si svolgerà l’effettivo concorso e una giuria di esperti valuterà lo spettacolo portato in scena dall’oratorio con diversi parametri.
Al termine di questa prima fase, ci sarà la premiazione dei vincitori, mentre nei mesi successivi, fino a giugno 2026, le compagnie teatrali degli oratori avranno l’opportunità di svolgere diverse repliche, tra cui una anche in alcune realtà caritative diocesane per raggiungere anche i soggetti più fragili.
Per poter partecipare al concorso è necessario iscriversi entro martedì 15 ottobre 2024 seguendo la procedura che sarà messa a disposizione sui siti diocesani.
Negli allegati trovate la locandina il bando del concorso con il regolamento, il modulo di iscrizione e le autorizzazioni per la partecipazione di minorenni e maggiorenni, le risposte alle domande più frequenti.
Aspettiamo le vostre adesioni!